Cosa sono gli annessi cutanei?

Gli annessi cutanei sono strutture aventi intimo legame funzionale con il tessuto cutaneo. Questi hanno inoltre comune origine embriologico con la cute.

Ghiandole sebacee

Sono presenti nel derma e sono composte da una sacca rotonda deputata alla produzione di sebo (acidi grassi e colesterolo). Il sebo a sua volta alla funzione di mantenere la pelle morbida ed idratata. Si tratta per così dire della “crema naturale” della pelle.  Sono presenti su tutta la superficie cutanea ad esclusione del palmo delle mani e dei piedi.

Ghiandole sudoripare

Sono presenti nel derma ma più profondamente rispetto a quelle sebacee. Secernono sudore (soluzione salina) con la funzione di termoregolare la temperatura corporea tramite l’ evaporazione dell’ acqua e d’
escrezione delle sostanze di “scarto”.

Innervazione

Il derma contiene una serie di filamenti nervosi che si prolungano fino allo strato papillare.  La funzione in questo caso è quella della sensibilità tattile e della temperatura.

Vascolarizzazione

I vasi sanguigni sono presenti nel derma e non nell’ epidermide. Si tratta di una vera e propria rete di vasi arteriosi, arteriole, e  capillari. È presente anche la corrispondente rete venosa collegata a monte al sistema venoso maggiore.

Follicoli piliferi

Il follicolo è composto da tre elementi:

  1. sacco: contiene la papilla con i vasi sanguigni collegati
  2. colletto: parte mediana con innesto della ghiandola sebacea
  3. foro di uscita: fuoriesce pelo e secrezioni sebaceeo

Il follicolo è connesso con il muscolo piloerettore. Quando questo si contrae marcatamente forma la cosiddetta “pelle d’oca”.

I peli sono composti da cheratina ed hanno una struttura formata dalla guaina scagliosa, dalla corteccia e dal midollo. La melanina presente nella corteccia determina il colore.

Argomenti: anatomia della pelle, chirurgia estetica, chirurgia plastica, medicina estetica