adenoidi

Adenoidi

Le adenoidi sono due ringonfiamenti posizionati nella porte posteriore del naso, sopra le tonsille, formati da linfonodo, formazioni contenenti linfociti, i globuli bianchi che aiutano a combattere l’infezione. Questi linfonodi fanno parte delle difese del corpo contro infezioni delle vie aeree superiori, tendono ad aumentare di volume durante l’infanzia, un’epoca in cui sono frequenti le infezioni di questo tipo.

Nella maggior parte dei bambina le adenoidi si riducono spontaneamente verso i dieci anni di età circa, scomparendo completamente qualche anno dopo. In alcuni bambini possono ingrossarsi, ostruendo il normale flusso d’aria e provocando una tendenza al russamento e alla respirazione per la bocca. Le adenoidi possono anche ostruire le tube di Eustachio, provocando infezioni auricolari e sordità. La ostruzione del flusso delle secrezioni dietro il naso può provocare rinati, con possibile diffusione all’orecchio medio

Di solito per scoprire se le infezioni dell’orecchio, del naso e della gola sono causate dalla ipertrofia della adenoidi, il medico osserva la parte posteriore della gola con uno specchio collegato a una sorgente luminosa. Normalmente l’infezione risponde alla terapia antibiotica; se tali infezioni ricompaiono frequentemente, è consigliabile l’asportazione delle adenoidi con un intervento chirurgico chiamato adenoidectomia.

Adenoidi e chirurgia estetica

I pazienti candidati alla chirurgia estetica devono sottoporsi agli esami clinici prescritti dal chirurgo e sottoporsi a visita medica con conseguente raccolta di anamnesi. Sono candidati ottimali i pazienti non soggetti a patologie acute o croniche non adeguatamente compensate. La ipertrofia delle adenoidi è un fattore che viene controllato nei pazienti russatori che desiderano sottoporsi all’intervento di uvulofaringopalatoplastica a mezzo laser. Sono importanti anche nella anamnesi di paziente che desidera la rinoplastica con settoplastica per difficoltà respiratoria.

Sarà opportuna la specifica visita dell’anestesista qualora il paziente con ipertrofia degli adenoidi desideri sottoporsi alla chirurgia in anestesia generale.

Maggiori informazioni: Wikipedia

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.