Chirurgia Estetica – Glossario: Analgesici

Gli analgesici sono farmaci impiegati per ridurre il dolore senza interagire sulle cause che lo generano. Quando si ha mal di testa si assume un analgesico che lo fa passare ma la causa del dolore rimane invariata. A seconda dell’intensità del dolore possono essere assunti diversi tipi di farmaci analgesici con diversi gradi d’efficacia.

Ci sono diversi tipi di molecole per il farmaci analgesici:

  • Paracetamolo
  • FANS – Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei
  • Antidolorifici oppioidi (esempio codeina, morfina)

Gli interventi di chirurgia estetica di solito non provocano dolore intenso e la semplice assunzione di analgesici da banco può essere sufficiente a lenirlo.

Analgesici
Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

Il dolore ed i farmaci analgesici in chirurgia estetica

Alla Clinica Pallaoro per i primi giorni dopo l’intervento chirurgico estetico, vengono prescritti analgesici da banco. L’indicazione è quella di assumerli al bisogno in quanto nella maggioranza dei casi il paziente non avverte dolore. Il farmaco analgesico che normalmente viene prescritto è la Tachipirina 1000. Il principio attivo è il paracetamolo. Si trova in vendita in farmacia come farmaco da banco. E’ molto usato come antipiretico (febbre), ma è anche un ottimo analgesico (dolore).

Con questo approccio il paziente deve considerare il dolore come un possibile segnale di un problema in atto. Alcune complicazioni post operatorie possono provocare dolore intenso. Un esempio tipico è l’infezione. Quando dopo l’intervento il paziente subisce un qualche tipo d’infezione, oltre al riscaldamento e rossore della zona interessata, si verificherà sensazione dolorosa acuta. Sinteticamente quindi, dopo la chirurgia estetica non si sente normalmente dolore acuto. Il dolore lieve è facilmente gestito assumendo paracetamolo.  Se il dolore è acuto, il paziente deve rivolgersi immediatamente al chirurgo per escludere eventuali complicazioni.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.