Cos’è l’anatomia?
Per anatomia s’ intendono le strutture del corpo e lo studio medico scientifico delle stesse. La scienza dell’anatomia umana risale al tempo degli antichi Egizi e, insieme allo studio del funzionamento dell’organismo, è il fondamento della medicina moderna. La fonte primaria di informazioni per gli studiosi è la dissezione ed esplorazione del cadavere. Galeno, famoso medico dell’artica Grecia, scrisse molti trattato di medicina contenenti descrizioni anatomiche usate ancora ai giorni nostri, tuttavia la sua opera anatomica contiene diversi errori grossolani, comprensibili vista l’epoca alla quale risale (II secolo dopo Cristo). Solo nel XVI secolo Andrea Vesalio, scienziato olandese, compilò il primo testo anatomico accurato e completo.
Nelle descrizioni dei testi di a. umana il corpo viene considerato in posizione eretta, con te braccia distese lungo i fianchi e le palme delle mani rivolte in avanti. Il corpo è suddiviso dal piano mediano (o sagittale) in metà destra e metà sinistra e dal piano coronare, in metà frontale (anteriore o ventrale) e metà dorsale (posteriore). Tutte le strutture anatomiche vengono indicate con nomi scientifici in latino ma oggi molti anatomici preferiscono utilizzare, dove sia possibile, termine più semplici.
Anatomia: Le branche
Oggi questa materia come studio scientifico è classificata in diverse branche. Esse sono l’anatomia comparata (studio delle differenze), l’anatomia chirurgica (conoscenze pratiche operative per il chirurgo), embriologia (studio anatomico dell’embrione in sviluppo), l’anatomia sistematica (studio delle strutture di particolari apparati dell’organismo), citologia e istologia (studio dell’anatomia delle cellule e dei tessuti.
Conoscenze anatomiche e chirurgia estetica
La chirurgia estetica ha come finalità migliorare la qualità della vita del paziente attraverso la correzione di difetti estetici. Per attuare tale compito è fondamentale la conoscenza perfetta della struttura anatomica chirurgica degli elementi del corpo che si devono modificare. La base di un buon chirurgo estetico è la corretta ed approfondita conoscenza delle strutture anatomiche interessate all’intervento.
Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.