Chirurgia Estetica – Glossario: Gibbo nasale

Diversi sono gli inestetismi a carico del naso che possono essere corretti con un intervento di chirurgia estetica. In Italia quello più ricorrente è proprio quello del gibbo del naso. L’inestetismo è caratterizzato dalla forma convessa ed irregolare del dorso del naso. La rinoplastica in questo caso ha la finalità di rimuovere la porzione ossea che conferisce la forma in modo da rendere il profilo dritto o leggermente concavo.

L’intervento di correzione del gibbo nasale si può eseguire con la rinoplastica chiusa (senza incisioni esterne alle narici) oppure con la tecnica aperta che prevede incisioni esterne attorno alla base delle narici. Questa ultima tecnica comporta la formazioni di cicatrici che – anche se sottili – devono essere accettate dal paziente prima della procedura.

Alla Clinica Pallaoro la rinoplastica è un intervento di routine. Sono molte migliaia di procedure di modellamento del naso eseguite dal dott. Carlo Alberto Pallaoro.

Gibbo del naso

L’ anatomia del naso è particolarmente complessa come illustrata qui a destra. Ai fini della rinoplastica gli elementi più importanti da evidenziare sono:

  1. Ossa nasali
  2. Cartilagini laterali del naso
  3. Cartilagine del setto
  4. Cartilagine alare minore
  5. Cartilagine alare accessoria
  6. Cartilagine alare maggiore
  7. Branca laterale
  8. Branca mediale
  9. Setto nasale
Gibbo del naso

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.