Infezione Glossario di chirurgia estetica

La infezione è l’invasione e la moltiplicazione di microrganismi come batteri, virus e parassiti che non sono normalmente presenti nel corpo. L’infezione può non causare sintomi ed essere subclinica, o può causare sintomi ed essere clinicamente evidente. L’infezione può rimanere localizzata, o può diffondersi attraverso i vasi sanguigni o linfatici di diventare sistemica. Microrganismi che vivono naturalmente nel corpo non sono considerate infezioni. Ad esempio, i batteri che normalmente vivono all’interno della bocca e dell’intestino non sono infezioni.

Spieghiamo l’infezione in questo glossario perché è dei rischi possibili in chirurgia. Se si verifica la complicanza in questione la parte interessata sarà arrossata, dolorante e calda. Ai primi sintomi il paziente è invitato a contattare il chirurgo estetico per attivare il protocollo di gestione della complicanza. Si prevede quindi un esame clinico per determinare la specifica natura della infezione e quindi prescrive una terapia antibiotica mirata. Ovviamente il processo di guarigione in questo caso dovrà esser sorvegliato fino alla completa guarigione.

Prevenzione dell’infezione

Le infezioni ospedaliere sono un problema rilevante che interessa una percentuale non trascurabile di soggetti, migliaia di pazienti ricoverati. Alla Clinica Pallaoro viene osservato un protocollo di prevenzione delle infezioni molto rigido che ci permette di dire che nella nostra casistica le infezioni sono estremamente rare e poco rilevanti. Tra i vari fattori rilevanti ai fini della riduzione dell’incidenza della complicanza si può indicare la corretta sanificazione delle sale operatorie, la corretta e certificata sterilizzazione degli strumenti chirurgici, l’impiego d’indumenti sterili, l’impiego di mascherina, occhiali e visiera.

infezione

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.