Chirurgia Estetica – Glossario: Dermatite
Dermatite è un termine comunemente impiegato per riferirsi a malattie della pelle che comportano infiammazioni dei tessuti. La dermatite è una condizione clinica piuttosto comune ed è causata da una molteplicità di fattori anche congiunti (irritazioni, allergie, infezioni, problemi alimentari, ecc.).
Cos’é?
E’ un termine comunemente impiegato per riferirsi a malattie della pelle che comportano infiammazioni dei tessuti. La dermatite è una condizione clinica piuttosto comune ed è causata da una molteplicità di fattori anche congiunti (irritazioni, allergie, infezioni, problemi alimentari, ecc.).
A parte gli eczemi, le tre principali forme di infiammazione della, pelle sono la dermatite seborroica, la dermatite da contatto e la fotodermatite.
Dermatite seborroica
È un’eruzione cutanea rossastra, di tipo squamoso e pruriginoso che compare sul volto, sul cuoio capelluto, sul torace e schiena. Sul cuoio capelluto è la causa più comune di forfora. Frequentemente, questa eruzione seborroica si evidenzia in momenti di stress, tuttavia la causa specifica è tuttora sconosciuta. In genere, la terapia della dermatite va personalizzata al singolo caso. E sovente utile applicare corticosteroidi e/o antimicrobici topici. È anche assolutamente necessario trattare con delicatezza la pelle colpita .
Dermatite da contatto
In questo tipo di patologia la reazione rappresenta una reazione a una sostanza esterna venuta a contatto con la cute. Può essere provocata da un meccanismo tossico diretto della sostanza e rappresentare una risposta di tipo allergico.
Le cause più frequenti sono date dai detersivi (comprese le tracce rimaste sugli indumenti dopo il lavaggio), il nickel (presente in cinturini da
orologio, braccialetti, ecc), sostanze chimiche dei guanti di gomma e nei preservativi, alcuni cosmetici, piante (per esempio, primula) e medicine (es: neomicina).
Il tipo di eruzione sulla pelle varia secondo la sostanza responsabile, ma di solito è pruriginosa e può presentare squame e vescicole. È localizzata nella zona che viene a contatto con la sostanza responsabile.
Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.