Rischi e complicanze della liposuzione: Risultato insoddisfacente
La complicanza “risultato insoddisfacente” nella chirurgia estetica puó avere interpretazioni diverse rispetto alla chirurgia funzionale. Quest’ultima intende il risultato insoddisfacente quando la patologia trattata non é stata risolta o solo parzialmente risolta con l’intervento realizato. Nella chirurgia estetica, essendo che il risultato atteso é un miglioramento dell’ estetica della parte operata, la valutazione del risultato é fortemente soggettiva.
Nella liposuzione si puó trattare di un risultato effettivamente insoddisfacente in quanto non armonico con residui adiposi indesiderati. Altre volte invece il risultato potrebbe essere ragionevolmente armonico con la superficie cutanea migliorata ma non soddisfare le aspettative del paziente. In questo ultimo caso é possibile che il paziente sia portatore di aspettative irrealistiche relativamente al risultato e quindi non sarebbe soddisfatto in nessun caso. Questa tipologia di paziente non dovrebbe essere operato ed il chirurgo estetico esperto dovrebbe riuscire a “riconoscerlo” durante la visita specialistica.
É molto importante che il paziente rilasci pieno e consapevole consenso all’intervento. Ció vuol dire che lo stesso dovrà aver preso atto che la liposuzione non é una tecnica sostitutiva al dimagrimento, che la procedura rimuove le adiposità localizzate ma richiede una buona tonicità cutanea per ottenere un buon risultato ed infine che il risultato sarà mantenuto solo se ci sarà un’adeguata attenzione al rapporto calorie ingerite e consumata.
il risultato dovrà essere ritenuto adeguato se le adipostità programmate saranno rimosse e la superficie cutanea non presenterà irregolarità rilevanti dovute alla liposuzione. A titolo esemplificativo si ricorda che l’estetica dei glutei è dovuta si alla forma del pannicolo adiposo ma anche alla conformazione ossea e muscolare.
Incidenza della complicanza “risultato insoddisfacente”
Se l’intervento di liposuzione viene concordato, progettato ed eseguito correttamente è molto probabile che il risultato sia pienamente soddisfacente.
Una piccola percentuale dei pazienti puó richiedere una revisione della liposuzione per correggere piccole sbavature. La revisione della procedura di liposuzione di norma ha un prezzo di un quarto del prezzo originario.