Quanto costa il trapianto capelli? 5 cose da considerare

//Quanto costa il trapianto capelli? 5 cose da considerare

Quanto costa il trapianto capelli? 5 cose da considerare

 

Quanto costa il trapianto capelli

Quanto costa il trapianto capelli?

Il trapianto capelli è un intervento chirurgico con finalità estetica e conseguentemente non è offerto gratuitamente dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) ma deve essere interamente pagato dal paziente. Per questo motivo la domanda “Quanto costa il trapianto capelli?” è certamente rilevante ai fini della fattibilità economica della procedura desiderata. Il prezzo del trapianto capelli è poi un tema piuttosto articolato perché non si tratta di un servizio dalle caratteristiche univoche. Per tale motivo analizziamo i vari fattori rilevanti nella determinazione del costo del trapianto con la finalità di offrire al paziente una guida ragionata per spendere bene i propri soldi.

1. Di quale tecnica stiamo parlando?

Le tecniche disponibili attualmente sono sostanzialmente tre. La FUT che prevede l’escissione del cuoio capelluto con la formazione di una cicatrice posteriore lunga. La FUE che prevede l’espianto delle singole unità follicolari dalla zona donatrice. La Micro FUE che esegue l’espianto sezionale dell’unità follicolare impiegando strumenti di micro chirurgia.  I prezzi del trapianto capelli variano in relazione alla specifica scelta tecnica.

2. Di quante unità follicolari è il trapianto?

Una volta determinata la specifica scelta che verrà attuata, il prezzo dell’intervento varia in relazione al numero di unità follicolari che verranno trapiantate. Ovviamente il prezzo sale proporzionalmente all’aumento di tale numero. Un trapianto può trasferire 1.000 capelli come 10.000 capelli.

Il numero dei capelli è diverso dal numero delle unità follicolari. Tale differenza non è sempre compresa adeguatamente e si presta a proposte ingannevoli da parte di centri poco trasparenti. Una unità follicolare (elemento base dei follicoli) comprende da 1 a 4 capelli (follicoli) con una media di 2.3 capelli per unità follicolare. Per cui quando si parla di un trapianto di 5000 capelli, nella realtà si parla di 2200 unità follicolari! Alla Clinica Pallaoro si considerano le unità follicolari per descrivere l’entità dell’intervento chirurgico.

3. Si considera la specifica difficoltà del trapianto?

Certamente è un fattore rilevante la specifica difficoltà del trapianto. Ad esempio il trapianto delle sopracciglia comporta mediamente l’impianto di 600/700 unità monofollicolari con direzione ed inclinazione variabile. Si tratta di un intervento complesso che richiede elevata abilità chirurgica. Il costo certamente non può essere confrontato ad un trapianto di capelli normali da 600/700 unità follicolari.

Si deve inoltre considerare alcuni fattori specifici del paziente come:

  • colore dei capelli: Il trapianto dei capelli bianchi è molto più complicato perché i follicoli sono poco visibili
  • forma del follicolo: L’espianto dei capelli ricci è molto più difficile
  • diametro dei capelli: I capelli sottili sono difficili da manipolare

4. Quali costi sono compresi nel preventivo?

Una volta determinato il prezzo per il trapianto capelli con determinata tecnica e quantità di unità follicolari, è opportuno domandarsi se questo comprende tutte le voci di spesa o se ci sono alcuni costi esclusi. La trasparenza del trattamento economico deve essere alla base del rapporto medico paziente e quindi eventuali costi esclusi dovrebbero essere evidenziati preventivamente. Alla Clinica Pallaoro i costi sono onnicomprensivi.

5. Dove viene eseguito l’intervento?

In Italia gli interventi chirurgici devono necessariamente essere eseguiti in strutture sanitarie autorizzate e controllate. Essendo che ogni procedura invasiva ha sempre e comunque rischi, la struttura deve essere in grado di attuare in sicurezza il trapianto capelli e disporre strumentazione adatta alla gestione di eventuali situazioni di emergenza.

Il fenomeno del turismo medico e la non regolamentazione dello stesso vede proposte commerciali “tutto incluso – volo – albergo – intervento – terapie connesse” a prezzi estremamente ridotti. Senza volere essere allarmista, risulta difficile comprendere come si possa offrire un servizio di qualità anche modesta con il denaro residuo dopo aver pagato le spese esterne. Anche considerando i bassi costi dei paesi low cost, non pare fattibile offrire un servizio sanitario autorizzato e controllato a prezzi irrisori.

Quanto costa il trapianto capelli: Costi determinati con la visita medica!

Per conoscere il prezzo del proprio trapianto capelli va determinato durante la visita medica. Il chirurgo dopo aver preso visione e analizzato la struttura della calvizie / diradamento e aver individuato le caratteristiche dei capelli della zona donatrice, potrà indicare il prezzo personalizzato della prestazione medico chirurgica.

 

2018-10-23T15:57:13+00:00