Le orecchie a sventola sono un “temuto” inestetismo congenito. Si tratta dell’eccessiva sporgenza delle orecchie per la insufficiente e mancante piega della cartilagine auricolare. Questo difetto estetico è particolarmente sofferto dal punto di vista psicologico principalmente da bambini di sesso maschile. Le bambine nascondono le orecchie a sventola con i capelli lunghi. Talmente cogente è disagio che il bambino trasmette ai genitori che una buona parte degli interventi correttivi viene realizzato in pazienti in età pediatrica.
Costi dell’operazione delle orecchie a sventola?
Il costo dell’otoplastica è variabile perché la procedura può essere eseguita su entrambi i lati o soltanto su un lato. L’intervento può avere la finalità di correggere esclusivamente la piega cartilaginea oppure può richiedere il modellamento e/o riduzione del padiglione auricolare. Quindi l’intervento nella realtà può presentare diversi gradi di complessità.
Il costo delle orecchie a sventola si può pagare a rate?
Alla Clinica Pallaoro è disponibile il servizio di rateazione nel pagamento. Grazie alla finanziaria di Banca Intesa, è possibile dilazionare il pagamento fino a 48 rate pagando un tasso d’interessi agevolato. La direzione con una certa frequenza attiva la possibilità di accedere al “tasso zero“.
Pagare a rate è una scelta intelligente perché permette di distribuire il costo della correzione delle orecchie a sventola in un periodo di tempo sufficientemente lungo in maniera tale da non pesare troppo sulle finanze correnti.
A che età operare di otoplastica?
Le ricerche mediche confermano senza ombra di dubbio l’opportunità di procedere con l’intervento in età pediatrica. Il disturbo psicologico dovuto all’inestetismo si manifesta in età giovanissima. I bambini – nella loro innocenza – commentano e scherzano liberamente sulle orecchie a sventola del compagno. Come accennato le bambine beneficiano dei capelli per nascondere l’inestetismo. Gli scherzi generano disagio psicologico e insicurezza in questa delicata fase dello sviluppo della personalità. Alcuni chirurghi consigliavano di attendere il completo sviluppo del paziente per procedere con la chirurgia. Ciò perché temevano che crescendo l’inestetismo si potesse ripresentare oppure peggio le orecchio si potessero deformare. Una ricerca ha intervistato un numero rilevanti di genitori che avevano fatto operare il proprio figlio in età pediatrica. Dopo svariati anni dall’otoplastica, i genitori hanno confermato la validità della loro scelta e l’assenza di complicazioni a seguito dello sviluppo.
In sintesi, il paziente con le orecchie a sventola deve essere operato al più presto perché:
- l’inestetismo ha un impatto forte sulla personalità del paziente
- si evita il danno psicologico
- non esiste la possibilità di un miglioramento spontaneo
- le complicazioni di lungo periodo sono inesistenti
The benefits of otoplasty for children: further evidence to satisfy the modern NHS ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18032121 )