È possibile chiedere al chirurgo di “fare” un naso simile ad una celebrità?
Non è consigliabile da parte del paziente chiedere di assomigliare ad una determinata celebrità perché è un compito molto improbabile ed il risultato di solito non soddisfa le aspettative. E meno male. Ciascuno di noi è unico anche dal punto di vista estetico e quindi è impossibile fare “fotocopie” dell’ immagine di una persona. Ciò che invece può essere utile al chirurgo è avere un’ indicazione da parte del paziente sul tipo di naso desiderato anche attraverso l’indicazione della foto di una celebrità. Non si tratta di copiare ma d’ ispirarsi su un determinato modello. Se al paziente piace l’ immagine di una determinata Star, l’ indicazione al chirurgo della stessa deve essere esclusivamente un modo di rendere evidente allo stesso il gusto estetico del candidato alla rinoplastica. Il chirurgo estetico prenderà come spunto la morfologia del personaggio non per riprodurla ma per seguire il trend.
Gli interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Ciò vuol dire che possono (e devono) essere rimandati se il paziente non è pronto ad esprimere un consenso chiaro e consapevole. Se ti rimangono dubbi puoi approfittare del modulo sottostante per richiedere un chiarimento.
Ogni paziente e ogni rinoplastica sono diversi
L’approccio corretto è considerare ogni candidato paziente come quello che effettivamente è: un caso unico e diverso da tutti gli altri. Con questo punto di vista si dovrà studiare correttamente l’anatomia del viso del paziente per poi individuare la migliore soluzione tecnica. Non sempre il naso della celebrità sta bene nel viso della specifica persona. Spesso bisogna anche considerare che ricercare una determinata forma può richiedere una particolare tecnica chirurgica e in certi casi il gioco non necessariamente vale la candela.
In massima sintesi il paziente dovrebbe determinare con il chirurgo estetico il tipo di naso migliore al proprio caso.