Pagina sui risultati della liposuzione a cura del dott. Carlo Alberto Pallaoro aggiornata al 18/05/2021

liposuzione risultati

I risultati della liposuzione

Come saranno i risultati della liposuzione? Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione? Quando durano? Questa procedura è una delle più richieste a livello mondiale proprio perché offre risultati estremamente positivi e soddisfacenti. Quando la liposuzione è eseguita sul paziente ottimale la liposuzione ottiene un modellamento armonico e tonico del profilo corporeo.

Infatti quando il paziente presento un buon grado di elasticità cutanea con accumuli adiposi localizzati e un perso corporeo normale, ci sono tutte le premesse per un rimodellamento molto soddisfacente. Il risultato può comportare in determinati casi la riduzione fino a 5 chili di tessuto adiposo.

Foto
Costi
Consulenza
Visita

Sono permanenti i risultati della liposuzione?

Per rispondere correttamente a questa domanda è importante spiegare il meccanismo della liposuzione. La tecnica prevede la rimozione del grasso e dei contenitori di grasso (cellule adipose = adipocita). Il pannicolo adiposo viene quindi rimodellato in maniera strutturale e ciò ci permette di sostenere che i risultati della liposuzione sono permanenti. Ma ci sono alcuni chiarimenti ulteriori da fare. Se il paziente aumenta di peso in maniera rilevante, le cellule adipose rimaste possono aumentare sensibilmente di dimensione. Perdendo tale peso si verificherà il ritorno alla forma post liposuzione. Se l’aumento di peso è invece severo (obesità) si verifica che le cellule adipose aumentano le dimensioni fino al limite e poi avviene l’iperplasia cellulare: le cellule adipose si riproducono e quindi vanificano il risultato della liposuzione.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione?

I risultati della liposuzione sono visibili immediatamente dopo l’intervento perché la rimozione degli accumuli adiposi comporta la modifica immediata del profilo corporeo. Ovviamente il trauma chirurgico della liposuzione comporta la formazione di edema ed ecchimosi su tutta l’area trattata. Proprio per contenere la formazione del gonfiore viene apposto un bendaggio compressivo che viene tenuto per circa 7 giorni. Il processo di riassorbimento del gonfiore e di eventuali lividi avviene nell’arco di qualche settimana.

I risultati della liposuzione si vedono quindi dopo un paio di settimane dall’interventi ma sono ancora in una fase evolutiva. I risultati definitivi possono essere ammirati dopo 4 settimane. In alcuni casi il completo riassorbimento del gonfiore è un po’ lento e quindi bisogna aspettare qualche settimana in più.

Risultati migliori della liposuzione se…

La liposuzione è una tecnica di modellamento chirurgico del corpo e del viso che offre risultati davvero entusiasmanti ma è fondamentale che si osservino con precisione alcuni principi fondamentali:

1) Liposuzione per bellezza ma comunque chirurgia

La liposuzione è un intervento chirurgico e conseguentemente richiede – non solo per legge – l’attenzione professionale, organizzativa ed strumentale atte a garantire al paziente una prestazione sanitaria all’altezza (sala operatoria, sterilità, anestesista, strumenti di monitoraggio, ecc).

2) La liposuzione va fino a dove la pelle permette

La liposuzione riduce il volume del pannicolo adiposo e necessità che la pelle sia sufficientemente elastica per assecondare il cambiamento. Se la pelle non è sufficientemente elastica si dovrà scegliere tra aspirare meno oppure eseguire un lifting chirurgico della zona con eccesso cutaneo.

3) Salute prima di tutto

La liposuzione deve essere realizzata esclusivamente su pazienti sani. Patologie circolatorie alle gambe devono essere attentamente studiate prima di procedere derogando questa indicazione.

4) Non è una terapia per dimagrire

La liposuzione deve essere finalizzata alla eliminazione / riduzione di accumuli adiposi localizzati che disturbano l’armonia del profilo. Non deve essere intesa come sostitutivo integrale della corretta alimentazione.

Guarda le foto per sapere come sono i risultati della liposuzione?

Osservare le foto prima e dopo della procedura di liposuzione aiuta a comprendere il tipo di risultati ottenibili con la tecnica. E’ anche consigliabile perché rende le aspettative del candidato paziente più aderenti ai reali risultati ottenibili.

liposuzione risultati foto 2021 001e
liposuzione risultati foto 2021 003b
liposuzione risultati foto braccia