Come è il trattamento delle rughe con il botulino?

Il botulino è un metodo semplice,  molto sicuro e clinicamente testato da moltissimi anni per la il trattamento efficace delle rughe mimiche. Negli USA ogni anno vengono eseguiti oltre 3 milioni di sedute di botulino. Il botulino è il trattamento di medicina estetica più richiesto del mondo.

Che tipo di rughe si possono trattare con il botulino?

Il botulino è efficace sulle rughe d’espressione, cioè quelle che si formano a causa di un’attività mimica del volto “eccessiva”.  Il trattamento con botulino rilassa i muscoli responsabili di tale attività e quindi impedisce la formazione delle rughe d’espressione e permette alla pelle di “riposarsi” riducendo efficacemente le rughe formate.  Le zone interessate a questo trattamento sono la fronte, la glabella e le zampe di gallina.

Come agisce il botulino?

Il trattamento con il botulino causa una temporanea e parziale interruzione del segnale nervoso al nervo responsabile della eccessiva mimica. Ciò diminuisce la capacità del muscolo di attivarsi. L’interruzione del segnale nervoso è dovuta ad una sostanza che impedisce la produzione degli elementi per la produzione dell’impulso elettrico. Questo effetto si riduce progressivamente nel tempo fino a scomparire completamente dopo 4 / 6 mesi. Il trattamento non ha quindi effetti permanenti ma – essendo privo di particolari controindicazioni – può essere serenamente ripetuto.

Qual è la differenza tra il botulino e i filler per le rughe?

I filler come lo dice il suo nome servono per riempire le rughe attraverso l’infiltrazione della sostanza biocompatibile scelta. Il trattamento con botulino non riempie la ruga ma provoca la sua distensione.

Il trattamento con il botulino è sicuro?

La sicurezza di un farmaco è legata alla probabilità di un suo sovradosaggio. Per una seduta di botulino s’impiegano 50 unità. Le ricerche determinano che la sostanza diventa tossica con oltre 3000 unità che corrispondono a 60 volte la dose del trattamento base. Di conseguenza si può affermare che il botulino è molto sicuro ed è impossibile che si verifichi un sovradosaggio per errore.

Il botulino è sicuro?

Il botulino è impiegato da decenni nel campo della medicina terapeutica per il trattamento di svariate patologie come ad esempio gli spasmi e le distonie. Data la evidente sicurezza, il principio attivo è stato  approvato dalle autorità sanitarie di tutti i paesi più sviluppati del mondo. Si sottolinea inoltre che il dosaggio impiegato in campo terapeutico è nettamente più alto rispetto a quello in ambito estetico. Di conseguenza il botulino nella medicina estetica ha margine di sicurezza elevatissimi.

Come avviene il trattamento con il botulino?

In primo luogo il medico specialista valuterà l’indicazione al trattamento e illustrerà al paziente le caratteristiche dello stesso. Dopo il rilascio del richiesto consenso informato alla prestazione sanitaria, il medico procederà con la terapia infiltrativa. Le zone interessate saranno pulite e disinfettate e quindi con l’impiego di aghi sottilissimi si infiltrerà il botulino. Il trattamento richiede solo pochi minuti e alla conclusione dello stesso si potrà tornare immediatamente alle normali attività. Durante le prime 24 ore dovrà essere evitata qualunque manipolazione (massaggio, strofinamento) che possa agevolare la mobilitazione della sostanza.

Quando si vedono i risultati?

Dopo circa 5 giorni si può osservare l’inizio del risultato. Dopo due settimane il botulino raggiunge la sua completa efficacia e le rughe iniziano a distendersi progressivamente e risulteranno molto meno evidenti per circa 6 mesi.

Ci sono  effetti collaterali?

Non ci sono effetti collaterali a lungo termine nella letteratura scientifica. È invece possibile anche se molto raro che il paziente avverta un leggero mal di testa o sensazioni simile a quelle dell’ influenza.

Fa male il trattamento con il botulino?

La seduta di botulino viene eseguita con aghi molto sottili che provocano al massimo un può di fastidio durante l’esecuzione. Al bisogno si potrà applicare un po’ di ghiaccio o di crema anestetica nella parte interessata prima di eseguire il trattamento. Comunque la seduta non è dolorosa.

Quanto tempo devo aspettare prima di tornare alla vita normale?

Neanche u giorno. La maggioranza dei pazienti torna alle normali attività immediatamente dopo la fine della seduta. Un eventuale rossore cutaneo nella zona dell’infiltrazione durerà solo qualche ora e potrà comunque essere nascosto da un trucco leggero.

Il trattamento con botulino è ripetibile?

La seduta di botulino può essere serenamente ripetuta ogni 4/ 6 mesi a seconda del tempo d’efficacia del principio attivo nello specifico paziente. Non esistono controindicazioni o rischi legati alla ripetizione del trattamento.