Correzione degli inestetismi addominali

Chirurgia Estetica Addome

Chirurgia estetica Addome adiposo

//Chirurgia estetica Addome adiposo
Chirurgia estetica Addome adiposo2017-01-13T10:58:43+00:00

addome adiposoLa concentrazione di adiposità nella zona addominale è una caratteristica comune sia nelle donne che negli uomini. Comunemente questo grasso è molto resistente ad attività fisica e diete.

Addome adiposo: Come si forma

L’addome adiposo presenta accumuli di grasso  localizzati sulla zona addominali e sui fianchi che rendono la zona interessata poco attraente ed armonica. L’ addome adiposo può essere una caratteristica genetica presente anche quando il paziente presenta un peso normale oppure può essere dovuto ad un aumento di peso che vede accumulare grasso in quella zona.

Addome adiposo: Intervento chirurgico

La liposuzione con tecnica tumescente è il trattamento più efficace per rimuovere l’ adiposità localizzata nella zona addominale. L’ intervento è eseguibile in anestesia locale e non richiede il ricovero classico. Basterà praticare alcune incisioni millimetriche attraverso le quali il chirurgo inserirà la specifica cannula per aspirare il grasso in eccesso. Si ricorda che per eseguire la liposuzione è necessaria una buona tonicità cutanea perché la pelle possa assecondare la riduzione del volume addominale. Qualora questa fosse insufficiente l’ intervento consigliabile potrà essere l’ addominoplastica che vede eliminato non solo l’ accumulo adiposo ma anche una porzione di tessuto cutaneo.

L’ inestetismo dell’ addome adiposo è normalmente corretto dall’ intervento di liposuzione. L’ accumulo localizzato nella zona addominale viene aspirato attraverso alcune incisione poste prevalentemente in zone nascoste. Quando il rapporto tra volume dell’ adiposità localizzata e l’ elasticità cutanea è tale da non permettere a quest’ultima di accompagnare il rimodellamento offerto dalla liposuzione sarà necessario asportare il tessuto cutaneo eccedente.

Sapevi che non esiste un limite d'età (inferiore o superiore) per la liposuzione?
La liposuzione è un intervento tecnicamente eseguibile praticamente ad ogni età. Non è comunque consigliabile eseguire la liposuzione in pazienti minorenni in quanto è opportuno aspettare il completo sviluppo corporeo. Per quanto riguarda i pazienti anziani, l'intervento è eseguibile finché l'elasticità cutanea lo permette o nella proporzione nella quale la pelle riesce ad assestarsi al nuovo volume.