anestesia

Anagen – Glossario di chirurgia estetica

La fase del ciclo di vita dei capelli chiamata ANAGEN corrisponde al periodo di crescita, della durata media di 2-7 anni (fino a 7 anni per le donne e 4 anni per gli uomini): le cellule staminali iniziano l’attività mitotica, entrano nella parte inferiore del follicolo pilifero, raggiungono la matrice e si formano la guaina epiteliale interna e i capelli che crescono dall’apertura del follicolo.

Ci sono quindi due attività nella fase anagen: la proliferazione e la conversione dei cheratinociti in cheratina. I capelli degli uomini crescono di circa 1 cm al mese e i capelli delle donne crescono di circa 1,5 cm. È determinato dai geni, quindi può variare da persona a persona. I nuovi capelli appaiono quindi in superficie, a volte coesistono con i vecchi capelli che non sono stati completamente eliminati.

Il concetto di ciclo di vita dei capelli e quindi il susseguirsi delle fasi anagen – catagen – telogen sono importanti per comprendere il meccanismo della calvizie / alopecia androgenetica. Il rapporto anagen / telogen è inoltre fondamentale per spiegare il motivo per cui i capelli trapiantati immediatamente dopo il trapianto capelli vanno in fase telogen. Solo dopo 2/3 mesi si osserva il ritorno progressivo alla fase anagen.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.