Chirurgia Estetica – Glossario: Calvizie

Calvizie: Il termine calvizie indica il diradamento o l’assenza di capelli. La perdita dei capelli è un fenomeno molto frequente sia nell’uomo che nella donna. In parte è spiegabile attraverso il normale processo d’invecchiamento ma spesso si verifica una calvizie precoce e/o repentina che può essere dovuta ad un insieme di cause. La scienza medica ricerca continuamente la soluzione di questo problema ma allo stato attuale si sono individuate alcune cure che possono risultare efficace per contrastare la caduta dei capelli e l’involuzione follicolare ma non è ancora totalmente chiaro il meccanismo fisiologico alla base della calvizie o alopecia.

trapianto capelli 0204

Trapianto su calvizie estesa con arretramento dell’attaccatura dei capelli

Esistono molti tipi di calvizie e ciascuna d’esse presente una o più possibili cause. Per tale motivo il tema calvizie dal punto di vista medico non deve essere preso come un unico argomento ma come un nome generico che descrive una conseguenza di svariati altre condizioni e/o patologie.

Indici del glossario

Breve glossario di termini usati in Chirurgia Estetica o relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina e chirurgia.

a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z