Addominoplastica o liposuzione addome?

La chirurgia estetica ha come principale obiettivo il miglioramento della qualità della vita del paziente che soffre di un inestetismo attraverso la realizzazione dell’ intervento chirurgico meno invasivo possibile che riduca o elimini il difetto lamentato.

Nel caso del paziente che presenta inestetismi addominali, il chirurgo estetico cercherà di raggiungere il miglio equilibrio possibile tra risultato desiderato e cicatrici.

Quando l’ addome soggetto ad accumuli adiposi indesiderati presenta una buona elasticità cutanea il problema non si pone perché l’intervento consigliato e senza ombra di dubbio la liposuzione addominale.

Quando invece la zona addominale ha una tonicità cutanea non perfetta e/o presenta smagliature si dovrà studiare attentamente le scelte possibili per verificare se una di quelle possa soddisfare le aspettative del candidato.

Questi sono alcuni dei casi possibili:

Addome adiposo ed elasticità sufficiente o lievemente carente

In questo caso è probabile che la scelta giusta sia una liposuzione addominale tumescente con ampio scollamento cutaneo per “chiedere” alle zone circostanti un contributo nel riassorbimento del pelle dopo la riduzione del volume. Nel caso in cui si verifichi durante la chirurgia una certa difficoltà della pelle a riassestarsi sul nuovo profilo si eviterà di aspirare tutto il tessuto adiposo per non lasciare la zona con l’ effetto “svuotato” e grinzoso.

Addome adiposo ed elasticità moderatamente insufficiente

Quando la elasticità non è ottimale ma comunque non tale da giustificare l’ invasività estetica dell’ addominoplastica con la tipica cicatrice orizzontale e lunga, sarà possibile procedere con la liposuzione addominale congiuntamente a una seduta di rassodamento microchirurgico. Si tratta di una procedura di chirurgia estetica micro invasiva che induce il tessuto cutaneo a rigenerarsi in profondità. Questa tecnica produce un rassodamento progressivo della pelle e mediamente sono necessarie 3 sedute per ottenere un risultato soddisfacente.

Addome adiposo e elasticità marcatamente insufficiente

Quando il tessuto addominale si presenta completamente rilassato e/o smagliato la procedura di addominoplastica può essere consigliata in quanto la cicatrice residua di questa tecnica non è esteticamente sgradevole se confrontata con la situazione pre intervento.