Durata dell’intervento di mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia estetica mammaria finalizzato alla riduzione del volume del seno in caso di ipertrofia. La procedura è impegnativa per quanto riguarda l’abilità operatoria richiesta e la tecnica chirurgica da attuare. Un adeguato grado d’esperienza in sala operatoria è fondamentale per scegliere la paziente adatta, sincronizzare l’ aspettativa della stessa con il risultato ottenibile, eseguire un intervento tecnicamente corretto e gestire il periodo post operatoria.
La riduzione del seno richiede una progettazione attenta e meticolosa per programmare la trasformazione volumetrica e morfologica della mammella. La durata media della mastoplastica riduttiva è di 45 minuti (atto chirurgico esclusa la preparazione). Casi di gigantomastia possono richiedere fino a 120 minuto per essere corretti ma questo sono casi davvero eccezionali.
La durata della mastoplastica riduttiva includendo la preparazione e le medicazioni immediatamente postoperatorie è mediamente di 100 minuti. Il ricovero programmato della paziente è di 6 ore. Durante questo periodo avverrà l’anestesia, l’intervento ed il periodo d’osservazione.
La ripresa post operatoria con il nostro protocollo d’anestesia è praticamente immediata ma gli effetti inebrianti dei farmaci richiedono l’assistenza di un parente per 24 ore (alzarsi, andare in bagno, ecc). Il ritorno alle normali attività avviene dopo 14 giorni. Tutti queste informazioni sono soggette alla variabilità biologica del paziente.
Quanto dura la guarigione?
La durata della guarigione è di circa 30 giorni. La prima settimana il seno si presenta edematoso e le incisioni arrossate incominciano il processo di cicatrizzazione. La paziente dovrà osservare uno specifico riposo per due settimane. Durante questo periodo di tempo dovrà evitare di muovere le braccia staccando i gomiti dal corpo. L’obiettivo è quello di assecondare una guarigione dei tessuti in assenza di trazioni meccaniche. Dopo 15 giorni il risultato potrà essere osservato anche se non sarà quello definitivo. Bisognerà aspettare alcuni mesi per osservare il risultato definitivo.
Alla Clinica Pallaoro – Chirurgia estetica il nostro primo pensiero è la tua sicurezza. Tutti gli interventi vengono praticati in sala operatoria a norma e completamente attrezzata per la gestione di ogni tipo di circostanza. Vengono scelti materiali sanitari e protesi mammarie di primo ordine.