La mastoplastica riduttiva è una procedura importante che comporta incisioni lunghe e la ridefinizione morfologica della mammella. Il periodo postoperatorio della mastoplastica riduttiva è di fondamentale importanza per una corretta guarigione. La non osservazione delle prescrizioni postoperatorie comporta maggiori rischi per la paziente e può compromettere la qualità estetica del risultato.

Post operatorio della mastoplastica riduttiva – riduzione seno

Al momento delle dimissioni, la paziente riceve le indicazioni scritte su come trascorrere i giorni seguenti all’intervento di mastoplastica riduttiva, ad esempio quali movimenti evitare e come avere cura di sé. Il bendaggio messo alla fine dell’intervento dovrà essere rimosso solo dal nostro personale nella medicazione programmata.

Leggero dolore e modificata sensibilità cutanea sono caratteristiche normali dei primi giorni post operatori. La paziente osserverà le prescrizioni farmacologiche e comportamentali per evitare eventuali complicanze post operatorie. La soglia del dolore è variabile da soggetto a soggetto e quindi si potrà assumere eventualmente un comune analgesico nel caso di marcato dolore. La presenza di ecchimosi è normale. Queste verranno riassorbite in qualche giorno.

La prima medicazione avviene il giorno seguente all’intervento. Dopo, la paziente dovrà astenersi da qualsiasi tipo di movimento ampio delle braccia, compresa la guida dell’auto, per almeno un paio di settimane. L’indossare un reggiseno contenitivo sia il giorno che la notte e osservare le indicazioni farmacologiche e comportamentali aiuta e favorisce la guarigione.

Dopo circa due settimane si possono gradualmente riprendere le normali attività indossando un comodo reggiseno elastico, come quelli sportivi, che facilita la normalizzazione e l’assestamento dei tessuti.

Qualunque circostanza che ecceda la normale convalescenza va comunicata al chirurgo per la gestione di eventuali complicanze.

Mantenere il rapporto con il chirurgo estetico

Alla Clinica Pallaoro le pazienti operate hanno la possibilità di interagire con il dott. Carlo Alberto Pallaoro o con un suo assistente in maniera diretta e in qualsiasi momento. Ciò vuol dire che la paziente che dovesse avere qualunque dubbio potrà chiamare direttamente al medico per chiarimenti o informazioni. Qualora durante il postoperatorio della mastoplastica riduttiva si verificasse un evento avverso come ad esempio dolore acuto, sanguinamento o innalzamento della temperatura, la paziente è invitata a contattarci immediatamente. Ciò al fine di verificare se si tratta di una complicanza e quindi poter agire precocemente.