chirurgia estetica addome rilassato

Addome rilassato: Come si forma

Si indica con il termine addome rilassato la condizione cutanea estetica nella quale esiste eccesso di pelle addominale in relazione alla superficie da coprire risultando quindi una sorta d’ effetto tenda addaggiata.

Ci sono divere cause alla base dell’ addome rilassato.

  1. Aumento e diminuzione di peso
    Il più frequente è quello dovuto ad un aumento di peso seguito da un forte dimagramento. I tessuti cutanei vengono sottoposti a stress meccanico e cedono diventandono meno elastici ed in certi casi si “rompono” originando le temutissime smagliature.
  2. Gravidanza
    Questa causa di rilassamento addominale è simile alla precedente. Lo sviluppo del bambino nel ventre provoca un eccessivo stiramento della pelle. Il cedimento della stessa si trasforma in sovrabbondanza cutanea.
  3. L’ invecchiamento
    Il tempo rendo progressivamente tutti i tessuti meno elastici e maggiromente soggetti alla ptosi. L’ addome non sfugge a questa legge.

  4. Eccessiva esposizione solare
    I raggi solari provocano danni cutanei che se di modesta entità vengono riparati senza conseguenze. Se si eccede la cute subira un fotoinvecchiamento precoce predisponente al rilassamento dell’ addome.

Chirurgia estetica addome rilassato

La procedura di chirurgia estetica dell’addome rilassato da consigliare dipende dal grado di perdita di tonicità cutanea. La scelta del tipo d’intervento deve essere equilibrata con il grado d’inestetismo ed il tipo di risultato ottenibile. Per spiegare questo concetto immaginiamo una donna con un rilassamento addominale lieve alla quale viene fatta un’addominoplastica. La paziente otterrà una pancia totalmente piatta ma con una cicatrice orizzontale lunga posizionata nella parte bassa dell’addome. Vale la pena? Secondo noi no!

Illustriamo in seguito alcune condizioni teoriche di pazienti con l’addome rilassato e le rispettive soluzioni chirurgiche:

Chirurgia estetica dell’addome rilassato lieve

Il paziente che presenta un rilassamento lieve della zona addominale è adatto alla micro chirurgia oppure alla tecnologia HIFU. La tecnica micro chirurgica prevede la multiple micro – asportazione di tessuto cutaneo che induce un progressivo processo di riduzione della superficie cutanea come reazione al trauma inflitto. Si tratta di una tecnica mini invasiva che prevede un decorso post operatorio breve e poco impegnativo. La tecnologia HIFU consiste nell’erogazione di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità nello strato del derma profondo (3mm) provocando punti termici a circa 60°/70°. La reazione del corpo alla denaturazione delle fibre di collagene ed elastica è data dalla rigenerazione delle stesse con conseguente acquisto di tonicità cutanea. Questo trattamento è non invasivo e non ha decorso post operatorio

Sia la tecnica micro chirurgica che la tecnologia HIFU richiedono più sedute ed ottengono risultati progressivi. Conseguentemente il risultato soddisfacente potrà essere osservato mediamente dopo almeno 9 mesi.

Chirurgia estetica dell’addome rilassato medio

Quando il rilassamento addominale è medio si consiglia la tecnica di lifting micro chirurgico descritta nel paragrafo precedente oppure la mini addominoplastica. La micro chirurgia in questo caso potrebbe non offrire un risultato del tutto soddisfacente ma si ricorda che questa procedura mini invasiva non lascia cicatrici di alcun tipo.

La tecnica di mini addominoplastica consiste nell’escissione e rimozione della pelle addominale in eccesso con una incisione ridotta eseguita nell’area bassa dell’addome. Si ottiene un rassodamento ottimo ma con una cicatrice orizzontale sopra il pube.

Chirurgia estetica dell’addome rilassato severo

In presenza di rilassamento addominale severo l’unico intervento consigliabile è certamente l’addominoplastica. Si tratta di un vero e proprio lifting addominale che prevede lunghe incisioni orizzontali nella parte bassa della pancia e conseguenti cicatrici lunghe. Si tratta di un intervento di chirurgia estetica importante e – viste le cicatrici residue – va scelto solo quando la ptosi addominale è severa e quindi le cicatrici vengono giustificate dall’ottimo rassodamento addominale.

Quanto costa la chirurgia estetica dell’addome rilassato?

I costi della correzione dell’addome rilassato variano in funzione della tecnica indicata. La seduta di HIFU ha un prezzo di 300 – 600 euro a seduta, la micro chirurgia 500 – 1000 euro a seduta e l’addominoplastica un costo di 5000 – 6000 euro. Per conoscere il costo specifico del proprio intervento di correzione dell’addome rilassato è necessario sottoporsi alla visita medica oppure richiedere una consulenza online. Per informazione orientative consultare questa pagina: prezzo della chirurgia estetica dell’addome.