Chirurgia Estetica – Glossario: Capezzolo introflesso

La forma normale dei capezzoli è sporgente. Le donne presentano capezzoli maggiormente sviluppati dovuta alla anatomia funzionale specifica. La stimolazione meccanica oppure con il freddo inturgidisce i capezzoli aumentando anche la sporgenza.

Può capitare che i capezzoli appaiano introflessi e cioè non sporgenti ed in alcuni casi addirittura rientranti. Tale difetto anatomico ed estetico può presentarsi in un seno o bilateralmente. L’ introflessione del capezzolo può essere causa di disagio psicologico e rendere difficoltoso l’allattamento.

La causa dell’anomalia può essere dovuta ad una malformazione congenita, alla presenza dei dotti galattofori troppo brevi o a patologie – anche importanti – che dovranno essere diagnosticate dal medico.

Capezzolo

La correzione degli inestetismi del capezzolo rientra tra gli interventi di chirurgia estetica del seno. Questa sezione della specialità comprende l’intervento di mastoplastica additiva per aumentare il volume del seno, la mastopessi per sollevare il seno rilassato, la mastoplastica riduttiva per ridurre il seno troppo sviluppato e la correzione degli inestetismi dei capezzoli.

I capezzoli possono presentare diversi tipi d’inestetismi. Probabilmente il capezzolo introflesso è quello più frequente ma si possono presentare problemi di asimmetria oppure eccessiva proiezione.

La correzione dell’inestetismo del capezzolo introflesso avviene con un intervento poco invasivo e di breve durata. L’unico aspetto delicato della procedura è che s’interviene in una zona con dotti galattofori e quindi potenzialmente potrebbero essere lesi e conseguentemente comportare problemi durante l’eventuale futuro allattamento.  L’intervento è eseguito in anestesia locale con epinefrina per ridurre il sanguinamento. Di norma non si rende necessario l’addormentamento della paziente.

Recentemente si osserva un trend che consiste nel avere i capezzoli turgidi e sporgenti. Alcune celebrità fanno intravedere i capezzoli molto sporgenti e ciò – oltre ad essere attualmente molto desiderabile – è diventata la “nuova arma” di seduzione. Per aumentare la sporgenza dei capezzoli si eseguono alcune infiltrazioni di acido ialuronico.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.