Cellulite:  Definizione

La cellulite intesa come l’inestetismo sofferto agli arti inferiori, glutei e addome è tecnicamente la panniculopatia-edemato-fibro-sclerotica. La cellulite è un’anomalia del pannicolo adiposo che determina il caratteristico aspetto della pelle “a buccia d’arancia”. La sua origine è legata a diversi fattori quali l’alterazione dell’equilibrio tra lipogenesi e lipolisi a livello dell’adipocita, l’igiene di vita, l’ereditarietà, l’alimentazione.

Si tratta di un difetto estetico estremamente comune nelle donne dalla pubertà in poi. Nei pazienti di sesso maschile la cellulite si può presentare ma molto raramente e di solito è associata a stati di obesità.

In alcuni casi l’aspetto “a buccia d’arancia” può essere dovuto ad una lassità cutanea importante che comporta un eccesso cutaneo e ciò forma un’apparente cellulite.

cellulite

La cellulite e la chirurgia estetica

La correzione della cellulite deve essere ricercata attraverso un comportamento multidisciplinare. In primo luogo la sana alimentazione e la moderata attività fisica consentono di mantenere le zone comunemente soggette a cellulite con meno accumuli adiposi e con una buona circolazione sanguigna.

Ci sono trattamenti di medicina estetica per agire sui setti fibrosi che conferiscono l’irregolarità cutanea alla pelle ed infine si può procedere con interventi chirurgici specifici per trattare il problema. La liposuzione è una delle procedure maggiormente scelte per rimuovere il grasso in eccesso.

La definizione di wikipedia di cellulite (chiamata anche “lipodistrofia ginoide”, pannicolopatia edemato fibrosa”, “adiposis edematosa”, “pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica”, “dermopanniculosis deformans”, “status protrusus cutis”, “liposclerosi”, “pelle a buccia d’arancia”, “pelle a trapunta”) spiega che si tratta di una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce. Può manifestarsi anche associata a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo e in casi più rari ad un sospetto stato infiammatorio.