Chirurgia Estetica – Glossario: Dorso del naso

Porzione superiore della struttura anatomica del naso composta dall’unione dell’osso proprio del naso e le cartilagini triangolari.

Il naso è una specifica zona rilevata del cranio a forma piramidale. Lo specifico profilo nasale è varia da soggetto a soggetto. Il naso esterno è una continuazione ideale della fronte attraverso la radice nasale, superiormente e anteriormente le due porzioni laterali si uniscono dando forma al dorso del naso, che scende in un rilievo verso l’apice del naso.

Il dorso del naso è l’elemento anatomico più ricorrentemente soggetto ad inestetismi oggetto di correzione con la rinoplastica. Gli inestetismi più comuni sono il dorso aquilino, il dorso eccessivamente largo e quello eccessivamente lungo. La correzione degli inestetismi del dorso del naso comporta quindi la modificazione della struttura ossea e cartilaginea della piramide nasale. Nella visione moderna di questo intervento la progettazione ed esecuzione della forma anatomica è eseguita tenendo conto di una serie di fattori estetici e psicologici. La convinzione di fondo è che il naso bello non è un concetto assoluto ma dipende dell’armonia con il resto del volto e le aspettative della paziente.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.