Il contenuto di questa pagina è a cura del dott. Carlo Alberto Pallaoro – specialista in chirurgia plastica ed è aggiornato al 13/06/2019. Per informazioni scrivere a info@pallaoro.it.

body lifting interventi

Rassodare e ringiovanire il corpo

Per body lifting si intende l’insieme d’interventi finalizzati alla correzione del marcato rilassamento cutaneo del corpo. Alcune condizioni della paziente possono provocare una serie di processi di eccessiva trazione cutanea che necessariamente comportano una progressiva perdita della tonicità cutanea e infine il rilassamento della pelle.

Quali sono gli inestetismi corretti dal body lifting?

Il body lifting rimuove chirurgicamente il tessuto cutaneo in eccesso dai vari distretti corporei e conseguentemente può essere indicato per correggere:

  • le braccia pendule con il lifting braccia
  • l’addome rilassato con l’addominoplastica
  • le cosce rilassate con il lifting delle cosce
  • i glutei cadenti con la torsoplastica
  • il seno ptosico con la mastopessi

Questi inestetismi quasi sempre si presentano combinati e conseguentemente il body lifting comporta la realizzazione di due o più procedure chirurgiche. Essendo queste di rilevante complessità, è fondamentale che il chirurgo estetico, l’anestesista e lo staff in generale abbiano una solida specifica esperienza.

Cause degli inestetismi

Gli inestetismi corretti dall’insieme di procedure sopraccitate correggono inestetismi cutanei causati principalmente dalla eccessiva trazione subita dalla pelle in seguito a particolari condizioni. Esemplificativamente elenchiamo alcune di queste:

Post obesità: Pazienti che durante un periodo di tempo sono stato obesi hanno una elevata probabilità di presentare un severo rilassamento cutaneo generalizzato. Il tessuto adiposo ha infatti spinto la pelle provocando la perdita della tonicità, la formazione di smagliature ed il rilassamento cutaneo.

Gravidanza: Durante la gravidanza è normale che la zona addominale possa subire una tensione cutanea molto elevata. La stessa può procurare danni all’ elasticità della pelle formando eccesso cutaneo e smagliature. Se la donna durante la gravidanza ha aumentato notevolmente il peso, il problema potrà essere paragonato all’obesità.

Invecchiamento: Il naturale processo d’invecchiamento comporta una progressiva perdita della elasticità cutanea. Di solito l’invecchiamento da solo non è causa sufficiente per creare inestetismi tali da procedere con il body lifting.

Eccessiva esposizione ai raggi solari: Se la pelle vine esposta troppo ai raggi solari, subisce un processo di disidratazione rendendola più sottile e meno in grado di sopportare trazioni cutanee. In questo caso anche lievi trazioni potrebbero provocare marcati rilassamenti.

Quali sono gli interventi del body lifting?

A seconda dello specifico distretto corporeo da rassodare può essere consigliato il mirato intervento di lifting. Ecco quali sono le procedure di lifting del corpo più ricorrenti.

Inestetismo Intervento Descrizione
Addome rilassato Addominoplastica L’intervento di addominoplastica è consigliato quando l’addome presenta un severo rilassamento cutaneo. L’intervento rimuove l’eccesso cutaneo attraverso due lunghe incisioni orizzontali nella porzione inferiore dell’addome. La sutura dei lembi forma la lunga cicatrice dell’intervento.
Seno rilassato Mastopessi L’intervento di mastopessi ha l’obiettivo di rassodare chirurgicamente il seno cadente. A tale scopo comporta una serie d’incisioni la cui sutura forma una cicatrice a T rovesciata. E’ consigliabile quando la ptosi mammaria è marcata o severa.
Cosce rilassate Lifting cosce Il lifting delle cosce rimuove il tessuto in eccesso dalle cosce praticando incisioni lungo la piega inguinale e l’interno cosce. Le cicatrici residue sono di solito nascondibili dalla biancheria intima.
Glutei rilassati Torsoplastica Con l’intervento di torsoplastica il chirurgo estetico rimuove una porzione di tessuto cutaneo dall’area sopra i glutei procedendo cosi a sollevare il tessuto cutaneo sottostante.