Cheiloplastica : Cos’è?

Cheiloplastica o correzione chirurgica delle labbra (dal greco : χείλος kheilos – “labbro”) è il termine tecnico per l’intervento chirurgico estetico del labbro solitamente eseguita da un chirurgo plastico o chirurgo orale e maxillo-facciale . Tra le altre procedure include la riduzione delle labbra, procedura di riduzione chirurgica delle dimensioni delle labbra al fine di diminuire il volume o l’eccessiva sporgenza; la procedura di correzione delle asimmetrie delle labbra e la procedura di aumento delle labbra per rendere le stesse maggiormente sporgenti e carnose.

cheiloplastica

Modellare le labbra: Quale tecnica?

In primo luogo va sottolineato che le labbra femminili attualmente ritenute esteticamente gradevoli sono quelle moderatamente carnose e sporgenti. Nell’uomo l’argomento labbra è molto meno rilevante. Secondariamente si osserva che la quasi totalità dei pazienti che desidera modificare il volume delle labbra, presenta labbra poco carnose o sporgenti. Conseguentemente possiamo affermare che il paziente tipo per il modellamento delle bocca è donna e desidera aumentare moderatamente il volume delle labbra.

La cheiloplastica come modellamento chirurgico del volume delle labbra è caratterizzata da una certa invasività. L’intervento essendo quindi cruento non riscuote più l’accettazione del pubblico che oggi sceglie tecniche assolutamente legate alla infiltrazioni di filler. Attualmente per aumentare e modellare il volume delle labbra si procede con l’infiltrazione di filler all’acido ialuronico. La tecnica è mini invasiva, molto sicura, senza convalescenza e con risultati molto gradevoli.

Quali inestetismi sono corretti dalla cheiloplastica?

  1. Labbra sottili: Quando le labbra sono eccessivamente sottili è possibile procedere all’aumento del loro volume. Ciò avviene nella quasi totale maggioranza dei casi con la tecnica del filler all’acido ialuronico. Anche se il risultato non è permanente perché il filler si riassorbe totalmente nell’arco di alcuni mesi, è sempre opportuno non esagerare con l’aumento delle labbra. Il risultato potrebbe essere innaturale.
  2. Labbra asimmetriche: Questo inestetismo è molto meno comune. Si tratta di problemi di che comportano un riempimento compensativo impiegando il filler all’acido ialuronico.
  3. Labbra troppo carnose: Normalmente le labbra carnose sono una caratteristica gradita ma a volte possono essere troppo carnose. In questo caso si deve procedere alla riduzione chirurgica. Tale procedura è complessa e quindi potrà essere consigliabile solo in casi estremi.