Cartilagini alari: Definizione

Le cartilagini alari sono la parte apicale della piramide nasale è danno la forma e la resilienza alle narici del naso.

Il naso è una struttura anatomica complessa composta da una serie di elementi tra di loro connessi e funzionalmente collegati. In maniera sintetica il naso è formato dalle cartilagini alari che conferiscono la forma delle narici, le cartilagini triangolari che sono posizionate superiormente e le ossa proprio del naso. La cavità nasale è poi divisa dal setto nasale. Lo stesso a sua volta è suddiviso in una parte ossea superiore ed una cartilaginea inferiore.

Cartilagini alari in chirurgia estetica

Gli inestetismi che possono essere derivati dalla forma delle cartilagini alari sono l’eccessiva larghezza delle narici, la punta troppo sporgente del naso, la columella procidente, il naso a patata e l’asimmetria delle narici. Tutti questi inestetismi sono oggetto di correzione con la procedura di chirurgia estetica del naso chiamata rinoplastica. L’intervento comporta il ridimensionamento delle stesse e la modifica della loro forma. Ovviamente la specifica tecnica varierà in funzione del tipo di modifica che si vuole apportar al naso.

Il modellamento delle cartilagini alari deve essere attuato con precisione e prudenza perché l’eccessiva rimozione comporta un collasso della punta del naso. La rimozione minore comporta la non totale correzione del difetto estetico.

Procedura personalizzata

Il modellamento della piramide nasale è certamente l’intervento più complesso della chirurgia estetica perché si esegue su una zona limitata del viso operando attraverso piccole incisioni, principalmente se si procede con la tecnica chiusa. La rinoplastica necessariamente deve essere altamente personalizzata per ottenere la richiesta armonia tra la forma del naso ed il resto del corpo.