Naso a patata: Cos’è?

La forma del naso cosiddetta a patata è quando l’ aspetto della punta risulta essere tonda e di dimensione maggiore rispetto all’idea armonica del profilo. L’ inestetismo è causato da due possibili e spesso contemporanee caratteristiche anatomiche: La presenza di cartilagini alari di dimensioni marcate ed una certa adiposità sottocutanea locale.

La rinoplastica per la correzione del naso a patata potrebbe in alcuni casi limitarsi alla sola punta qualora gli elementi anatomici superiori fossero coerenti. Il più delle volte sarà necessario comunque rivedere la punta e conseguentemente il dorso.

Rinoplastica: Naso a patata

La tecnica operatoria – per quanto riguarda l’ aspetto del naso a patata – prevede la riduzione delle cartilagini alari ipertrofiche e/o la riduzione del tessuto adiposo. Come è ovvio stiamo parlando di riduzioni millimetriche che richiedono esperienza e manualità elevate.

Per procedere con la rinoplastica sarà sufficiente l’ anestesia locale con sedazione. La procedura eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro è quella chiusa e cioè senza cicatrici esterne. Grazie alla sua importante casistica di interventi, l’ atto chirurgico ha una bassa traumaticità e una minore durata. Praticamente tutti i paziente non presentano ematomi post operatori ed il gonfiore è molto limitato. Dopo un paio di settimane l’ aspetto del paziente è molto vicino al risultato finale.

I costi della rinoplastica del paziente con il naso a patata sono nella media. Nel caso in cui sia possibile l’intervento sulla sola punta, il prezzo potrà ridursi marginalmente.

Buoni motivi per  scegliere il chirurgo estetico.
Fino a quale età è possibile sottoporsi alla rinoplastica?

In linea di massima non esiste un’ età massima per sottoporsi alla rinoplastica. Si ricordi che la procedura riduce normalmente la piramide nasale richiedendo una contemporanea riduzione del tessuto cutaneo. Il chirurgo in sede di visita dovrà verificare l’ adeguatezza dei tessuti cutanei. Più in generale – è ovvio – il paziente dovrà presentare un buono stato di salute.

Hai domande sulla rinoplastica? Usa il servizio di consulenza avanzata!