Cartilagine: Definizione
La cartilagine è un tessuto elastico di sostegno strutturale specializzato. E’ dotata di rilevante resistenza alla pressione e alla trazione. Il tessuto cartilagineo si presenta di colore perlaceo ed è presente prevalentemente alle estremità delle ossa articolari, nella punta del naso e nel padiglione auricolare. La funzione principale di questo tessuto è quello di ammortizzare il contatto con altre strutture.
Ha particolari caratteristiche fisiche grazie alla sua struttura chimica. Le cellule che la compongono sono chiamate condrociti producono una sostanza costituita prevalentemente da acqua, fibre di collagene, proteoglicani, acido ialuronico e glicoproteine. La cartilagine è quindi composta da una parte fluida che permette la resilienza e da una parte solida che garantisce la resistenza.
I capillari sanguigni sono assenti nel tessuto cartilagineo. La cartilagine normalmente è circondata dal pericondrio che è uno strato di tessuto connettivo denso e ricco di vasi sanguigni. Attraverso il pericondrio i condrociti sono alimentati per diffusione. Tale sistema di nutrizione cellulare è meno efficace ed è per tale motivo che il tessuto cartilagineo si rigenera molto lentamente.
La cartilagine in chirurgia estetica
In chirurgia estetica la cartilagine è importante in due interventi. La rinoplastica modella il profilo della piramide nasale. La punta del naso e la parte finale del setto nasale sono formati da cartilagine. Infatti la punta del naso presenta una struttura flessibile alla pressione ma con morfologia resiliente. Il secondo intervento che vede il modellamento del tessuto cartilagineo è l’otoplastica. Il padiglione auricolare è infatti formato da questo tessuto. L’intervento di correzione delle orecchie a sventola prevede infatti la piega della cartilagine auricolare.
In alcuni casi si devono fare trapianti di cartilagini per correggere interventi di rinoplastica eseguiti male con eccessiva asportazione di questo tessuto. Anche interventi post traumatici al naso possono prevedere il trapianto di cartilagine. La zona di prelievo di norma è quella retroauricolare.
Nella chirurgia ricostruttiva nasale post trauma – quanto la struttura cartilaginea del naso non è integra – si procede ad un trapianto di questo tessuto con prelievo dal padiglione auricolare attraverso una piccola incisione nella parte posteriore dell’orecchio.