Rischi e complicanze della liposuzione Sieroma
Il sieroma è una complicanza possibile (anche se poco probabile) negli interventi di liposuzione ed è caratterizzata dalla raccolta di liquidi all’interno delle cavità virtuali tra i tessuti formate durante la procedura chirurgica. In alcuni tipi di interventi chirurgici per gestire il rischio sieroma viene posizionato un drenaggio che permetta la fuoriuscita del liquido. La probabilità di questa complicanza non è particolarmente elevata ma il chirurgo dovrà controllare durante la prima medicazione l’ eventuale presenza della raccolta sierosa.
La diagnosi del sieroma è legato alla sensazione dolorosa e al volume che questo produce. Quando si forma un sieroma post liposuzione normalmente è necessario asportarlo chirurgicamente attraverso l’aspirazione dello stesso.
Liposuzione Sieroma ha una incidenza bassa
La liposuzione è una procedura di chirurgia estetica molto popolare. Circa il 22% di tutti gli interventi chirurgici estetici consiste in una liposuzione. La tecnica negli ultimi decenni ha subito frequenti miglioramenti sia dal punto di vista chirurgico che farmacologico. Il livello di sicurezza della liposuzione – in particolare della tecnica tumescente che prevede l’iniezione nel pannicolo adiposo di soluzione fisiologica, anestesia locale ed epinefrina – è molto alto. Le complicazioni a seguito di una liposuzione sono poco frequenti e il paziente normalmente a un processo di guarigione esente da problematiche particolari. Il sieroma è una complicanza “tipica” della liposuzione ma comunque non frequente. Nella casistica della Clinica Pallaoro il sieroma post liposuzione ha una incidenza molto minore a 1%.
Osservare le indicazioni per ridurre i rischi della liposuzione
Durante il post operatorio della liposuzione il chirurgo estetico chiede al paziente di osservare alcune indicazioni. E’ indicato che il paziente osservi riposo e che indossi il bendaggio elastico per ridurre la complicazione dell’eccessiva formazione d’edema e sieroma. La non osservazione delle prescrizioni post operatorie aumenta il rischio di complicazioni e può rendere il risultato dell’intervento meno gradevole.