Rischi e complicanze della liposuzione: Infezione

Le infezioni sono complicanze possibili per qualunque tipo d’ intervento chirurgico. Anche a seguito di una liposuzione è possibile che si verifiche una infezione. Per ridurre l’incidenza del rischio vengono prescritti per profilassi farmaci antibiotici. Mantenere le ferite pulite è un accorgimento fondamentale nella gestione dell’incidenza di questo rischio.

In caso d’ infezione è necessario agire miratamente e con una certa urgenza in maniera tale da arginare al più presto la proliferazione dei batteri

L ‘incidenza di questa complicanza nella nostra attività chirurgica è talmente limitata da non essere statisticamente rilevante. Nel protocollo di gestione dei rischi della liposuzione specifici la Clinica Pallaoro è assolutamente attenta alla sanificazione del blocco operatorio, alla sterilità degli strumenti chirurgici e materiali sanitari coinvolti con l’atto chirurgico.

Ci sono diversi gradi di infezioni chirurgiche. Normalmente sono di lieve entità proprio per la predisposizione dei medici ad agire in maniera immediata. In casi estremi le infezioni possono essere molto pericolose.

Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

Infezione? Importante agire subito

In medicina molti problemi potenzialmente rilevanti se vengono corretti o contrastati precocemente, trovano una soluzione veloce e sicura. La infezione – essendo una complicanza poco probabile – potrebbe non essere adeguatamente monitorata. Alla Clinica Pallaoro la casistica delle infezioni è assolutamente trascurabile. Ciò per l’attenzione elevatissima al controllo dei vari momenti che potenzialmente potrebbero causare la complicanza. In caso d’infezione viene attuata una immediata terapia specifica che di norma elimina l’infezione in pochissimo tempo.