Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle lesioni cutanee che si formano in determinati distretti corporei a seguito di eccessivi sforzi meccanici in relazione ad una determinata elasticità cutanea. In pratica quando la trazione sulla pelle è eccessiva come ad esempio durante la gravidanza, la pelle si “rompe” formando strie, porzione di tessuto similare alle cicatrici, senza annessi cutanei. Le smagliature “alla nascita” sono di colore rossastro ma con il passare degli anni tendono c diventare perlacee. La visibilità delle stesse non data dal colore ma dalla diversa consistenza del tessuto.

Perché si formano le smagliature addominali?

Le smagliature nella zona addominale sono causate prevalentemente dallo sviluppo del bambino durante la gravidanza. Il tessuto cutaneo addominale viene stirato oltre le capacità dell’elasticità cutanea formando vaste porzioni di pelle smagliata. Un’altra possibile causa è data dal marcato incremento di peso con similare effetto. I pazienti che durante la loro vita si sono esposti frequentemente ai raggi del sole, presentano certamente una minore elasticità cutanea e quindi sono maggiormente a rischio di formazione delle stesse.

Per eliminare le smagliature c’è la micro chirurgia estetica

La micro chirurgia offre una soluzione efficace per la riduzione progressiva delle smagliature. Si tratta di un intervento mini invasivo eseguito in anestesia locale che prevede la rimozione di centinaia di micro porzioni di smagliature. Tale tecnica comporta quindi la riduzione del tessuto smagliato e non il “trattamento superficiale” dello stesso. Per la rimozione delle smagliature sono necessarie 3 (o più) sedute di micro chirurgia. Le sedute andranno programmate a distanza di almeno 20 giorni l’una dall’altra.

Il risultato di questa tecnica è molto soddisfacente ed è verificato dopo un paio di settimane da ciascuna seduta. Il paziente potrà decidere anche dopo due sedute se ritenersi soddisfatto dal risultato raggiunto o ricercare ulteriori miglioramenti.

Quanto costa la micro chirurgia per le smagliature?

La tecnica è suddivisa in sedute e mediamente sono necessarie 3 sedute per ottenere un risultato soddisfacente. Il prezzo della singola seduta varia da 500 a 1200 euro in funzione dell’area del corpo da trattare e dall’entità dell’inestetismo stesso. Per le smagliature addominali “normali” il costo medio a seduta è 750 euro.