Quando dura l’effetto del filler sulle labbra?

Per rispondere a questa domanda bisogna sapere di quale prodotto stiamo parlando. Ci sono filler permanenti che offrono quindi una durata lunghissima e l’effetto sulle labbra regredisce solo con l’invecchiamento dei tessuti. Ci sono filler semi permanenti che durano per la parte riassorbibile qualche mese e per la parte non riassorbibile molti anni. Entrambi filler permanenti e semi permanenti sono stati praticamente abbandonati dalla chirurgia estetica perché fonti di problemi e complicazioni (anche importanti) che rendono il trattamento totalmente inadeguato.

Per cui ci limitiamo a parlare dei filler temporanei che sostanzialmente sono a base di acido ialuronico oppure di collagene. Per quanto riguarda lo specifico aspetto di durata del prodotto entrambe queste sostanze hanno comportamenti analoghi. Il filler è un liquido che può presentare diversi gradi di fluidità. Diminuendo la fluidità attraverso l’allungamento delle catene molecolari e alla struttura delle stesse, il prodotto diventa più denso. Maggiore è la densità del filler è più a lungo rimarrà nella sede d’infiltrazione prima che il corpo riesca a smontarlo e riassorbirlo.

Se quindi il prodotto usato per le labbra è denso, la durata potrà superare 6 / 8 mesi ma bisogna comprendere che questo tipo di prodotto necessariamente va infiltrato in profondità. Se invece il prodotto è molto fluido si potranno fare delle correzioni cutanee superficiali ma la durata tenderà a ridursi a 3 / 5 mesi.

Filler alle labbra

filler labbra durata

La durata dipende anche dal paziente

Evidentemente il trattamento ha caratteristiche specifiche e personali. Alcuni pazienti presentano un metabolismo cellulare cutaneo più veloce e quindi si verificherà un più spedito riassorbimento del filler. Pazienti di età avanzata tendono a ottenere risultati più duraturi rispetto a quelli giovani, sempre per lo stesso motivo. Poi alcuni comportamenti possono accelerare il riassorbimento del filler. Se ad esempio dopo la seduta si fanno dei massaggi al viso, il prodotto verrà sparso meccanicamente riducendo l’effetto desiderato.

La durata del filler alle labbra dipende da:

  1. densità del prodotto
  2. età del paziente
  3. metabolismo cellulare
  4. comportamento del paziente