La chirurgia estetica al seno è una branca della chirurgia plastica estesa che in alcuni casi prevede l’inserimento della protesi. Infatti sono diversi gli inestetismi che si possono sviluppare a carico delle mammelle e a seconda delle caratteristiche del seno sarà indicata una procedura piuttosto che un’altra.
Protesi seno. Cosa è?

Quando fare la chirurgia del seno senza protesi? Ecco gli interventi indicati
La protesi del seno o impianto mammario è un dispositivo medico che ha l’obiettivo di creare maggiore volume alla mammella. In passato – dal punto di vista dei materiali – c’erano diversi tipi ma attualmente tutte le protesi sono in gel di silicone più o meno coesivo e una capsula in silicone. Dal punto di vista della forma ci sono impianti mammari rotondi e anatomici; ci sono anche a basso, medio e alto profilo.
La scelta di eseguire un intervento di chirurgia estetica del seno con la protesi è quindi dettata dalla necessità di aumentare il volume mammario o riempire un seno svuotato.
Quando fare la chirurgia del seno senza protesi?
Come abbiamo precedentemente indicato, la chirurgia del seno con protesi si sceglie quando la paziente ha un seno troppo poco sviluppato oppure quando si verifica uno svuotamento della mammella in seguito a forte dimagrimento o allattamento. La procedura in questo caso si chiama mastoplastica additiva.
Si esegue invece l’intervento di chirurgia estetica del seno senza protesi quando la mammella si presenta rilassata e quindi si esegue la mastopessi oppure troppo sviluppata e quindi si esegue la mastoplastica riduttiva. Non è quindi necessario l’impiego dell’impianto mammario quando il volume della mammella è adeguato ma vi è un eccesso cutaneo oppure il volume mammario è eccessivo e quindi il chirurgo dovrà ridurne le dimensioni.
Aumentare senza protesi si può?
La maggioranza delle procedure al seno hanno la finalità di aumentare il volume. E’ possibile perseguire tale obiettivo senza protesi? Dal punto di vista tecnico la risposta è positiva. Effettivamente è molto raro che si aumenti il seno con tecniche diverse dalla mastoplastica additiva. Si può procedere al lipofilling del seno per aumentare il volume attraverso le infiltrazioni di tessuto adiposo autologo. Si può anche procedere con l’infiltrazione di filler corporei all’acido ialuronico. Nella pratica queste tecniche di chirurgia estetica seno senza protesi non sono frequenti perché il rapporto vantaggi/svantaggi non è favorevole.