Riduzione e modellamento piccole labbra

L’intervento di labiaplastica ha come obiettivo modellare e rendere simmetriche le piccole labbra. La richiesta più comune è la riduzione delle piccole labbra per evitare che si proiettino oltre le grandi labbra. Le piccole labbra possono presentare diversi tipi d’ inestetismi e con un grado di severità variabile. Nel grafico vengono illustrati tipi di piccole labbra comunemente oggetto di correzione.

Labioplastica: Tipi d' inestetismi e forma "ideale"

Labioplastica laser

Alla Clinica Pallaoro l’ intervento di labioplastica viene elettivamente eseguito con il laser perché questa tecnica è meno cruenta e comporta un postoperatorio più agevole. La tecnica prevede la riduzione ed il rimodellamento morfologico delle labbra secondo diversi possibili schemi chirurgici che vengono scelti a seconda dei casi presentati. Il più ricorrentemente scelto prevede l’incisione laser del profilo delle piccole labbra per disegnare la forma e la dimensione desiderata. La procedura di labioplastica viene eseguita in regime di day surgery e la paziente può tornare a casa già dopo un paio d’ore dalla fine dell’ intervento.

Quando è indicata la labioplastica?

Questo intervento chirurgico è indicato quando si verificano una o più di queste condizioni:

  • piccole labbra asimmetriche
  • piccole labbra ipertrofiche
  • piccole labbra dismorfiche
  • profilo irregolare

La paziente candidata a questa procedura deve avere un buon grado di maturità psicologica, non avere patologie in corso e avere aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile.

 

Argomenti: chirurgia estetica intima, labioplastica, riuzione piccole labbra