Rughe della bocca

//Rughe della bocca
Rughe della bocca 2017-01-13T10:58:56+00:00

Chirurgia estetica rughe: Bocca

Causa:

Le rughe attorno alla bocca sono causate sia da fattori di stress meccanico che dal naturale invecchiamento della pelle. La situazione si aggrava nel caso di pazienti fumatori e di eccessiva esposizione solare. Si tratta di una serie di piccole rughette che compaiono attorno alla bocca e che vengono maggiormente evidenziate stringendo il muscolo orbicolare della bocca.

Età:

Tipicamente queste rughe compaiono in età non giovane perché il tessuto cutaneo in questione “resiste” ai fattori scatenanti per lunghi anni. L’ uso di cosmetici idratanti aiuta il tessuto cutaneo a mantenersi elastico il più possibile.

Trattamento:

Le rughe attorno alla bocca possono essere trattate con due tecniche distinte:

  1. Filler – Acido ialuronico
    È possibile riempire le rughette dall’ interno infiltrando una sostanza chiamata acido ialuronico. Si tratta quindi di un filler (riempitivo) che permane in sede per 6 / 12 mesi. Oltre a riempire le rughe può modellare le labbra correggendo la forma ed eventualmente aumentano il volume. Si può tornare al sociale subito dopo il trattamento.
  2. Peeling
    Il peeling è una tecnica eseguibile con il laser, con acidi o meccanicamente. L’ obiettivo è quello di levigare il primo strato della pelle per indurre alla riformazione dello stesso con minore presenza di rughe. Per ottenere un risultato apprezzabile si dovrà raggiungere il derma papillare e ciò comporta un certo periodo di guarigione. Ovviamente la tecnica laser offre maggiori garanzie di precisione e quindi un risultato migliore.

Risultato:

Il trattamento delle rughe periorali con l’ acido ialuronico è efficace ma con risultato temporaneo. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono sicure per il paziente e la temporaneità del risultato può essere vissuta come positiva in quanto reversibile.
Il peeling laser offre una soluzione più strutturale. Si tratta di riformare “pelle nuova” e quindi ciò richiede un periodo di guarigione più lungo e complesso. Si dovrà evitare tassativamente l’ esposizione ai raggi solari per almeno 60 giorni. Persone di colore non possono fare questa procedura perché potrebbero formare macchie di pelle chiara.

 

Dove vengono le rughe Dove vengono le rughe