chirurgia estetica rughe tipi

Chirurgia estetica rughe: Ci sono diversi tipi di rughe e specifici trattamenti efficaci

Rughe e gli specifici trattamenti di chirurgia estetica

Le rughe sono dei segni della superficie cutanea caratterizzate da un avvallamento lineare dovuto alla perdita di elasticità e tonicità della pelle. La struttura della pelle a seguito dell’ invecchiamento e di altre cause perde alcune sue caratteristiche (collagene, elastica) che donano l’ aspetto levigato.

Le rughe sono probabilmente il primissimo segno dell’ invecchiamento ed è per questo motivo che sono temutissime. Arginare i segni del tempo è un argomento che interessa direttamente la medicina estetica e la chirurgia plastica. Sono diversi i trattamenti ed interventi chirurgici indicati per contrastare questo problema. Questi vanno scelti in base al tipo di ruga e al grado dell’ inestetismo.

Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

Cause delle rughe

Le rughe sono causate dal deterioramento della struttura della pelle. Una pelle giovane senza rughe presenta determinate caratteristiche (idratazione, collagene, acido ialuronico, ecc) che sono presenti in minore (o modificata) misura nella pelle con rughe. Quale è la causa della modificazione della pelle e della conseguente comparsa delle rughe? Ci sono molti fattori che interagiscono tra di loro. Alcuni sono controllabili, altri invece non lo sono.

Rughe da invecchiamento

Rughe da invecchiamentoCon il passare del tempo la pelle diventa naturalmente meno elastica e più fragile. La minore produzione di alcune sostanze idratanti rendono la pelle secca e rugosa. Il grasso sottocutaneo diminuisce con l’invecchiamento e ciò peggiora la lassità cutanea ed evidenzia ulteriormente le rughe.

Si tratta di un processo evolutivo irreversibile che comporta alterazioni cutanee come la riduzione della idratazione cutanea, la perdita di elasticità e la formazione di macchie.

Rughe da eccessiva esposizione ai raggi ultravioletta (UV)

Rughe e raggi UVLe radiazioni ultravioletta (sole e lampade abbronzanti) accelerano il processo d’ invecchiamento e sono notoriamente il fattore esogeno più importante nella formazione delle rughe. I raggi ultravioletta danneggiano il tessuto connettivo (elastina e collagene) che è nella parte profonda della pelle.

La minore efficienza del tessuto connettivo nel sostenere la pelle induce la formazione prematura di rughe.

Rughe causate dalla mimica facciale

Rughe e mimica facciale

Il movimento continuo di alcuni muscoli del viso provoca la formazione delle cosi dette rughe mimiche. Corrugare troppo spesso la fronte, stringere gli occhi, ecc comporta la formazione di rughe. Queste sono dovute al deterioramento meccanico di determinata zona della pelle.

Rughe da fumo e inquinamento

Rughe e fumo / inquinamentoFumare può essere causa di formazione precoce di rughe e d’ invecchiamento cutaneo. Ciò può essere dovuto al minore afflusso sanguineo alle cellule cutanee. Il fumo fa male quindi non solo alla salute ma anche all’ estetica. Lasciare di fumare è fondamentale,

Anche l’ inquinamento atmosferico è un fattore che potrebbe essere causa di rughe. L’ aggressione dello stesso alla struttura cutanea avviene sia attraverso la respirazione che direttamente con il contatto cutaneo.

Dove vengono le rughe

Dove vengono le rughe

Chirurgia estetica Rughe in zone diverse con trattamenti diversi

Le rughe si presentano in diversi punti del viso e a secondo delle presenza di fattori diversi. Conoscere le cause specifiche delle rughe è il primo passo per prevenire e combattere questo inestetismo.

A seconda della zona di comparsa della ruga sono indicati alcuni tipi di trattamenti e/o interventi di chirurgia estetica.

Medicina estetica e chirurgia estetica rughe

Ci sono diversi trattamenti di medicina estetica ed interventi di chirurgia plastica che hanno come oggetto diretto o indiretto il trattamento delle rughe. Pubblichiamo un breve elenco delle procedure più comuni per questo tipo di problema.

Medicina estetica per le rughe

tossina botulinica 005

Chirurgia estetica rughe: Il botulino è il trattamento più efficace e richiesto per le rughe mimiche

Botulino

Il trattamento con il botulino è quello più richiesto al mondo per contrastare le rughe mimiche. Si tratta di infiltrazioni di tossina botulinica nei muscoli responsabili della mimica facciali in modo tale da attenuare la motilità degli stessi. I risultati sono ottimi e reversibili in 6 mesi circa.

Acido ialuronico

Questo filler è indicato per il riempimento delle rughe del viso dovute ad un deterioramento della struttura del derma (invecchiamento). Le infiltrazioni ottengono ottimi risultati ed hanno una durata variabile in funzione della densità dell’ acido ialuronico scelto (6 – 12 mesi).

Interventi di chirurgia estetica delle rughe

Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia palpebrale per rimuovere le pelle ed il grasso in eccesso da questa zona. Rimuovendoli si ottiene la naturale distensione della cute e conseguentemente le rughe coinvolte si attenuano. Il risultato è permanente e trova un livello di gradimento alto nei pazienti.

chirurgia estetica rughe: Diversi lifting al viso

Chirurgia estetica rughe: A seconda della zona interessata all’invecchiamento, sono indicati mini lifting settoriali

Lifting viso

Questa è la procedura più importante per il ringiovanimento muscolo cutaneo dell’ intero viso. Prevede l’asportazione della pelle in eccesso, il riposizionamento delle strutture muscolari ed il conseguente lifting (sollevamento) dei lembi. Offre un risultato che in alcuni casi può addirittura essere sorprendente data la naturalità dell’ aspetto. Le rughe e le pieghe del viso vengono efficacemente distese.

Lifting temporale

Si tratta di un minilifting focalizzato sulla zona temporale. Migliora indirettamente le zampe di gallina in quanto – sollevando il tessuto cutaneo delle tempie – distende queste rughe. Si ricorda comunque che le rughe a zampa di gallina sono di origine mimico e quindi trovano una più efficace soluzione nel trattamento con il botulino.

Lifting collo

Questa è una procedura di minilifting finalizzata alla rimozione della pelle in eccesso nel collo e di conseguenza distende le pieghe che si vengono a formare in questa zona. Il risultato è definitivo e ottiene un sorprendente effetto sull’ aspetto del paziente.

Lifting micro chirurgico

La innovative procedura di microchirurgia, indicata per rilassamenti cutanei lievi o moderati del viso o del corpo, produce un rassodamento progressivo della pelle grazie alla rimozione di microporzioni di tessuto cutaneo. La tecnica non lascia cicatrici e di conseguenza è ottimale per i pazienti che presentano le giuste caratteristiche.

Peeling laser

La disepitelizzazione (rimozione dello strato superficiale della pelle) prodotta dal peeling laser e la successive formazione di una pelle “nuova” rimuovono dalla superficie cutanea rughe superficiali, macchie e migliorano le cicatrici.