Trattamento delle rughe del contorno degli occhi – Zampe di gallina
Le rughe del contorno degli occhi – chiamate comunemente “zampe di gallina” sono un difetto estetico abbastanza comune che si presenta perché il paziente ha una mimica “eccessiva”.
Causa:
Le rughe che si formano nella zona laterale degli occhi sono causate prevalentemente dall’ eccessiva mimica di questa zona del viso. Chi sorride troppo (sorridere tanto è comunque positivo anche per la salute) o chi non ci vede bene tende a arricciare gli occhi sottoponendo questa zona a continui movimenti. Il danno cutaneo è dovuto allo stress meccanico continuativo.
Età:
La rugha mimica chiamata “zampe di gallina” può comparire precocemente perché non necessariamente legata ad un processo d’ invecchiamento. Evidentemente soggetti che presentano altri fattori aggravanti come l’eccessiva esposizione ai raggi UV potranno osservare la comparsa prematura.
Trattamento:
Il trattamento delle rughe mimiche come in questo caso è quello di smettere di stressare meccanicamente la pelle. Ciò è molto difficile da ottenere proponendosi di ridurre la frequenza di determinati movimenti. Questi infatti sono eseguiti senza che il soggetto ne se accorga.
L’ uso di prodotti cosmetici idratanti aiuta la pelle a sopportare lo stress meccanico ma ad un certo punto la struttura cutanea cede formando le rughe.
Il trattamento principale per le rughe mimiche del contorno occhi è il botulino. L’ infiltrazione dello stesso nel muscolo periorbicolare riduce la capacità dello stesso di ripetere il movimento in questione. Il trattamento delle rughe con il botulino va eseguito con parsimonia se non si desidera cadere nell’ inespressività del volto, difetto frequentemente rilevato nelle celebrità di Hollywood.
Il trattamento con il botulino nelle giuste dosi deve portare il paziente con mimica eccessiva ad una situazione di normalità. Il viso senza mimica appare invece innaturale.
Risultato:
Il risultato del trattamento delle zampe di gallina – principalmente se eseguito non in fase conclamata – è molto soddisfacente. Il botulino è il trattamento per le rughe più eseguito al mondo. Se fatto con discrezione è il migliore alleato contro le rughe. L’ effetto del trattamento ha una durata media di 6 mesi.