Palpebra inferiore: Rughe, borse e rilassamento cutaneo
Gli occhi sono un elemento estetico molto importante. La bellezza dello sguardo di una donna può essere magnetica e valorizzare l’aspetto del viso e addirittura essere prevalente sull’aspetto del corpo in generale. Non è esagerata questa affermazione in quanto l’interazione tra le persone avviene proprio per la connessione visiva.
Inestetismi alla palpebra inferiore
La palpebra inferiore può essere soggetta sostanzialmente a 4 tipi d’inestetismi.
Borse adipose
Si tratta di accumuli di grasso che di norma si formano con il passare degli anni ma sono prevalenti nei soggetti geneticamente predisposti. Tali accumuli adiposi formano le cosiddette borse oculari che rendono lo sguardo gonfio e pesante. La correzione dell’inestetismo è effettuata attraverso l’intervento di blefaroplastica inferiore. Attraverso una incisione sotto le ciglia della palpebra inferiore viene rimosso l’accumulo di grasso e successivamente si suturano i lembi e la zona va protetta con cerotti per alcuni giorni.
Il risultato della correzione delle borse adipose della palpebra inferiore è molto buono perché restituisce uno sguardo più giovane e luminoso.
Rilassamento cutaneo
Con l’invecchiamento della pelle si perde elasticità e si produce un rilassamento generalizzato della cute. Frequentemente si forma una certa eccedenza di pelle nella palpebra superiore. Anche in questo caso è indicato l’intervento di blefatoplastica inferiore.
Rughe a zampa di gallina
Le zampe di gallina sono rughe che si formano sui lati esterni delle palpebre e sono dovute alla mimica facciale. La formazione delle pieghe cutanee dovute al movimento mimico con il tempo tendono a segnare la pelle e formare rughe. Per correggere le rughe mimiche alla palpebra inferiore di solito è indicato il botulino. Con l’infiltrazione della tossina botulinica si riduce temporaneamente la motilità di determinati muscoli. Ciò permette la distensione della pelle e la conseguente correzione temporanea delle zampe di gallina.
Occhiaie
Quando si parla di occhiaie si tratta della colorazione più oscura della palpebra inferiore. Questa condizione è dovuta ad una particolare caratteristica genetica. Ci sono alcuni trattamenti che possono essere attuati per ridurre la densità di melanina presente in questa zona. Si rimanda alla visita specialistica la determinazione del trattamento più indicato.