Bendaggio – Glossario di chirurgia estetica

Il bendaggio è il dispositivo medico impiegato per proteggere e immobilizzare la parte interessata. Comunemente dicendo bendaggio ci si riferisce all’immobilizzazione del braccio lesionato. L’apposizione delle bende dell’arto superiore può essere indicato come misura di pronto soccorso per sostenere il braccio dopo una frattura o un trauma.

In chirurgia estetica le bende compressive sono usate in quasi la totalità delle procedure per proteggere la parte operata e supportare la stessa durante la prima guarigione. La liposuzione impiega un bendaggio elastico della zona modellata per ridurre la formazione di edema e guidare la forma del corpo durante la guarigione.

Il lifting del viso usa un bendaggio speciale per proteggere il volto dopo l’intervento e supportare i tessuti durante la fase post operatoria. L’otoplastica prevede bende a turbante per supportare la corretta guarigione delle orecchie piegate con la chirurgia.

bendaggio

Bendaggio della chirurgia estetica

Funzione del bendaggio:

In chirurgia estetica si eseguono diversi tipi di bendaggi per compiere specifici obiettivi legati alla procedura interessata. Tra le funzioni più importanti abbiamo:

  • Contenimento del gonfiore: Il bendaggio posizionato nell’immediato postoperatorio ha anche l’obiettivo di evitare che si formi una eccessiva raccolta di liquidi. L’edema è quindi contenuto dal bendaggio compressivo.
  • Protezione della zona operata: La zona operata è più sensibile durante il periodo della guarigione. Il bendaggio serve per proteggere la zona interessata da eventuali traumi o urti accidentali.
  • Supporto alla corretta guarigione: Alcuni interventi come l’addominoplastica o la liposuzione prevedono l0 scollamento della cute. Il bendaggio è utile per favorire il corretto riassestamento della pelle.

Osservare le indicazioni del postoperatorio

Dopo l’intervento il chirurgo indica il comportamento corretto da osservare. Tra questi è importante il fatto di non rimuovere precocemente le bende perché ciò potrebbe comportare una guarigione non ottimale. La loro rimozione – salvo diverso accordo con il chirurgo – avviene sempre a cura del nostro personale infermieristico e con il controllo del dott. Carlo Alberto Pallaoro.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.