Ematoma – Chirurgia Estetica – Glossario

Ematoma: È una raccolta di fluidi ematici (sangue) localizzata fuori dei vasi come conseguenza di un trauma chirurgico  e una contusione. Il sangue esce dai vasi ematici è si raccoglie in una cavità del corpo o piano di clivaggio. La formazione di ematomi in alcuni casi può anche essere dovuta ad difetto della capacità di coagulazione del paziente o a seguito di patologie particolari.

L’ ematoma può essere di varia gravità ed in alcuni casi richiedere un intervento chirurgico per procedere alla sua rimozione. Il dolore per gli ematomi superficiali può anche essere inesistente mentre per quelli profondi sarà intenso.

Il sanguinamento e la conseguente formazione di ematomi rappresentano la complicanza più frequente del lifting del viso. Ci sono studi internazionali che indicano una probabilità d’ incidenza variabile tra il 10 % e l’ 1%. Nella nostra casistica questa complicanza ha un’incidenza leggermente minore dell’ uno percento indipendentemente dall’età e dal sesso.

Ematoma

Ematoma dopo la chirurgia estetica: Cosa fare?

La formazione di una raccolta ematica dopo un intervento di chirurgia estetica è una complicanza con un grado d’incidenza basso ma comunque possibile. Il chirurgo estetico deve spiegare durante la visita medica quali siano le complicanze della chirurgia estetica possibili specifiche per la procedura programmata. Bisogna inoltre rendere chiaro il tipo di atteggiamento da assumere in caso di osservazione di tale problema.

In alcuni casi l’entità della raccolta è minima e la posizione della stessa non desta preoccupazione e quindi non dovrà essere attuato nessun particolare trattamento. Basterà aspettare il riassorbimento dell’ematoma che avverrà nell’arco di qualche giorno. Quando l’ematoma invece è rilevante e cioè la raccolta di sangue è tale per cui il corpo non riesce a riassorbirla, si dovrà procedere con il drenaggio dell’ematoma. Non drenare l’ematoma può comportare altre complicanze pericolose.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.