Come rimodellare la punta del naso?

La punta del naso è formata da una struttura cartilaginea complessa. Si tratta delle cartilagini alari che conferiscono la forma alle narici, di quelle triangolari e del setto nasale cartilagineo. A volte – non molto frequentemente – la punta del naso si presenta non armonica perché questi elementi sono troppo grandi, larghi o lunghi ma il resto della piramide nasale risulta essere adeguata. In questi casi è possibile modellare esclusivamente la punta del naso senza intervenire sulla struttura ossea. Nella maggior parte dei casi invece l’inestetismo della punta del naso “continua” nella parte ossea e quindi non è possibile intervenire solo sulla punta.

 

Rinoplastica della punta del naso

Quando l’inestetismo è esclusivamente presente sulla punta del naso, è possibile eseguire una procedura semplificata che modella soltanto la parte cartilaginea. Si tratta di un intervento che, attraverso piccole incisioni all’interno delle narici, modifica la forma delle cartilagini alari a triangolari e della porzione cartilaginea del setto. Non avendo modellato l’osso, la guarigione da questa procedura è più breve.

 

Quanto costa il rimodellamento della punta del naso?

Il prezzo dell’intervento in questione solitamente è 30% minore della rinoplastica normale. Orientativamente quindi la procedura ha un range di costo che varia da 2800 euro a 3500 euro. Ovviamente la determinazione precisa del costo è possibile sono durante la visita medica con lo specialista in chirurgia plastica. La consulenza online potrebbe non essere sufficiente perché il chirurgo dovrà sentire con il tatto la conformazione della punta del naso.

 

Inestetismo nasale complesso

Quasi sempre la rinoplastica è eseguita per la correzione degli inestetismi a carico della piramide nasale. Questi si presentano normalmente complessi come ad esempio nella foto prima dopo, il naso è leggermente aquilino, la punta è lunga e le narici troppo ampie. L’intervento dovrà agire su l’insieme di elementi anatomici per portarli in equilibrio tra di loro. Questo è ciò che rende la rinoplastica l’intervento a più alto contenuto d’esperienza e abilità tecnica.