Adipe – Glossario di chirurgia estetica

Il termine adipe indica l’insieme dei depositi adipocitari (def. adipociti : cellule che contengono grasso) presenti nel corpo umano posizionati in diversi distretti dell’organismo. Esiste una diversificazione nel posizionamento delle adiposità nelle persone a seconda dell’ età, del sesso e della razza.

L’adipe può presentarsi sotto forma di tessuto adiposo bianco o giallo costituito da cellule adipose uniloculari. Le funzioni di questo tipo di tessuto adiposo sono di protezione meccanica degli organi, di isolamento termico degli stessi, di magazzino energetico, è coinvolto nel meccanismo di regolazione dell’appetito e del metabolismo, è coinvolto nella funzione di fertilità, regola la formazione e differenziazione delle cellule ematiche, ha un ruolo importanti nella difesa immunitaria e altre ancora.

L’adipe può anche presentarsi sotto forma di tessutoadiposo bruno con cellule multiloculari. Questo ha l’esclusiva funzione di produrre calore.

adipe

Ruolo dell’adipe in chirurgia estetica

L’ adipe è spesso ed erroneamente concepito come un tessuto indesiderato da rimuovere. Invece si tratta di uno dei fattori in assoluto più importante nel determinare la bellezza dell’essere umano. Senza l’adipe quasi tutte le forme che riteniamo gradevoli ed auspicabili sarebbero trasformate negativamente. Il seno trae la sua forma al 70% dal tessuto adiposo depositato in quella zona. La giovinezza del viso passa anche attraverso una necessaria componente adiposa. Negli anziani lo stesso tende a scomparire favorendo l’aspetto invecchiato e svuotato del volto. Gambe e glutei delle donne senza una equilibrata quantità di tessuto adiposo non sarebbero così sinuosi e femminili.

Comunque è anche vero che l’eccesso di tessuto adiposo causa una serie di sgraditi inestetismi. Ad esempio le borse oculari sono dovute ad una piccola porzione di adipe palpebrale. L’addome adiposo è formato dall’accumulo importante di adipe. Il viso paffutello è causato da troppo grasso sottocutaneo al volto.

L’ intervento di chirurgia estetica in assoluto dedicato al modellamento dell’ adipe è la liposuzione. Questa tecnica è finalizzata alla rimozione della porzione di tessuto adiposo ritenuto esteticamente superfluo. Quando invece il tessuto adiposo è carente o insufficiente, può essere integrato grazie all’intervento di lipofilling.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.