liposuzione viso uomo adiposità

Modellare il viso maschile con la liposuzione

L’ eccesso di adiposità localizzate al viso rendono l’aspetto del volto eccessivamente rotondo e “paffutello”. Questo inestetismo è molto sgradito nei pazienti uomini perché nasconde le spigolosità del volto maschile che conferiscono “virilità estetica”. Il viso eccessivamente adiposo può essere efficacemente corretto  con la tecnica di liposuzione tumescente. L’intervento rimuove gli accumuli di grasso e conseguente disagio psicologico causato.

La liposuzione al viso viene svolta con una strumentazione chirurgica speciale. In particolare la cannula per l’aspirazione del grasso ha un diametro più sottile, più adatta al rimodellamento di guance e collo.

La tecnica tumescente di liposuzione viso uomo

La procedura di liposuzione viso uomo è realizzabile in regime di Day surgery. Il paziente viene ricoverato alla mattina e dopo aver verificato la compatibilità degli esami clinici prescritti in sede di visita medica (esami del sangue e ECG) può essere operato in tutta sicurezza.

La procedura dovrà essere eseguita – come tutti gli interventi chirurgici – in una sala operatoria attrezzata ed in presenza di un anestesista di comprovata esperienza.

La specifica tecnica eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro è conosciuta come liposuzione tumescente. Questa prevede l’ infiltrazione di soluzione fisiologica, anestetico locale ed epinefrina nel pannicolo adiposo interessato al rimodellamento.

Si eseguiranno – di norma – 3 piccole incisioni attraverso le quali la cannula guidata dalla mano del chirurgo potrà aspirare il grasso programmato.

Dopo la fine della liposuzione, al paziente viene posizionato un bendaggio compressivo da tenere per 3 giorni. Nella prima fase del periodo post operatorio la formazione di edema (gonfiore) è normale. Questo si riassorbirà spontaneamente nell’arco di qualche giorno.

Cause del viso adiposo

L’accumulo di grasso nel viso è quasi sempre la conseguenza del sovrappeso generalizzato del paziente. Quando il bilancio calorico è costantemente in attivo ed il corpo accumula energia sotto forma di grasso all’interno delle adipocita. Il tessuto adiposo si deposita nei vari distretti corporei a seconda della distribuzione di cellule adipose. Si formano accumuli adiposi frequentemente nell’addome, nelle cosce, nei glutei e spesso nel viso. Il volto è una di quelle zone sensibili all’aumento del tessuto adiposo corporeo.

La liposuzione del viso maschile è la tecnica di chirurgia estetica indicata per modellare il viso adiposo e rimuovere il grasso superfluo depositato su guance, mandibola e sottomento.

Liposuzione viso uomo - Chirurgia plastica del viso