Lipofilling seno

Lipofilling seno 2017-01-13T10:58:18+00:00

Modellare il seno con il lipofilling

Il seno è formato prevalentemente di tessuto adiposo. Oltre il 75 % del volume mammario è dato da adiposità localizzata ed è questo il motivo per il quale le dimensioni del seno variano sostanzialmente col variare del peso della paziente.

Finalità del lipofilling al viso: L’obiettivo dell’ intervento di lipofilling al viso è quella di riempire le zone del viso che si mostrano troppo scavate e spigolose. Il viso leggermente più tondo comunica serenità e tranquillità.

Lipofillig seno

A chi è consigliato il lipofilling del seno

Il lipofilling alla mammella deve tenere in considerazioni alcuni fattori negativi della tecnica. In particolare deve essere chiarito alla paziente candidata le difficoltà che si potranno verificare successivamente nello screening routinario del seno.

Il lipofilling al seno può essere consigliabile alle pazienti che soffrono di ipotrofia mammaria, presentano mammelle svuotate, hanno subito interventi demolitivi oppure presentano asimmetrie mammarie congenite

Tessuto adiposo

Lipofilling al seno in anestesia locale

L’ intervento di lipofilling al seno alla Clinica Pallaoro viene eseguito con un protocollo anestesiologico particolare. Questo è basato sulla tecnica tumescente che prevede l’infiltrazione nel seno di una soluzione tumescente composta da soluzione fisiologica, carbocaina (anestetico locale) e epinefrina (farmaco vasocostrittore). Tale soluzione offre vantaggi che rendono l’intervento al viso più preciso, meno cruento e più sicuro.

Espansione del tessuto adiposo: L’infiltrazione della soluzione provoca l’espansione del pannicolo adiposo mammario e ciò permette una maggiore precisione chirurgica.

Anestesia locale efficace: La soluzione tumescente controlla efficacemente il dolore rendendo possibile il lipofilling del seno senza procedere con anestesie più impegnative.

Minore afflusso di sangue: La tecnica impiegando il farmaco epinefrina comporta la riduzione temporanea dell’afflusso sanguigno al seno. Ciò consente di prelevare tessuto adiposo “più pulito” da infiltrare successivamente. Rende anche la procedura meno traumatica per cui la convalescenza di norma è più semplice.

Anestesia locale e lipofilling

L’intervento di lipofilling al seno

Il lipofilling al seno consiste nel trapianto di tessuto adiposo da una zona donatrice come le cosce o le braccia alla mammella. La tecnica di lipofiling in questo caso non è da considerare come una alternativa alla mastoplastica additiva che può aumentare il seno di più misure ma come una tecnica per correggere inestetismi del seno quali asimmetrie o per aumentare lievemente il volume mammario.

Il lipofilling al seno ha una durata di 30 – 40 minuti.
La procedura di lipofilling al seno viene attuata in anestesia locale e sedazione. La tecnica anestesiologica è quella tumescente.
La procedura di lipofilling mammario normalmente prevede una unica medicazione post operatoria dopo 7 giorni che consiste nella rimozione del bendaggio apposto sulle mammelleo subito dopo la chirurgia.
Le cicatrici (una o due di 1 cm di lunghezza) di solito non sono visibili perché piccole e prevalentemente nascoste.

Lipofilling seno: Il risultato

La procedura di lipofilling al seno coregge piccoli inestetismi morfologici delle mammelle (asimmetria, ipotrofia, avvallamenti).  Il normale gonfiore post operatorio viene riassorbito durante le prime due settimane mentre una parte delle cellule adipose verrà riassorbita nei mesi successivi. Il risultato già dopo 15 giorni rappresenta in maniera chiara quale sarà il risultato finale ma bisognerà aspettare qualche tempo per osservare il risultato definitivo.

Risultato del lipofilling al seno

Quale è il costo del lipofilling al viso?

Non è possibile determinare i costi della chirurgia estetica a priori. Risulta consigliabile sottoporsi alla visita medica per verificare prima di tutto la fattibilità dell’ intervento e conseguentemente il costo personalizzato. Alternativamente è consigliabile usare il servizio di consulenza per immagini con fornisce al paziente informazioni altamente personalizzate.

Indicativamente pubblichiamo comunque il range di costo del lipofilling al seno: 2000 – 4500 euro.

Sapevi che la liposuzione può essere fatta in molte zone del corpo?
Ginocchia, cosce, polpaccio, caviglia, addome, fianchi, glutei, collo e braccia. Mentre la zona d’intervento più richiesta per le donne è generalmente quella di glutei, addome e cosce, per l’uomo i punti più problematici sono il seno (ginecomastia) e l’addome per far sparire le così dette maniglie dell’amore. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una riduzione del diametro della cannula con conseguente migliore abilità a modellare zone più delicate come il viso, l’inguine o il monte di venere.