Le donne che si sottopongono alla mastoplastica additiva comunemente esperimentano un incremento sostanziale dell’ autostima e un miglioramento della loro sessualità. Questo è il risultato evidenziato da una ricerca medica recentemente svolta su un campione di 84 donne che hanno deciso di aumentare il seno con una protesi mammaria.

Anche se la chirurgia plastica non deve essere intesa come una panacea per migliorare autostima e attrazione sessuale, è importante comprendere i benefici psicologici che gli interventi possono generare.

Lo studio ha analizzato 84 donne di età compresa tra 21 a 57 anni, valutando le loro percezioni di autostima e la sessualità, prima e dopo la mastoplastica additiva.

Le pazienti hanno ricevuto prima dell’ intervento un questionario nel quale si richiedeva un loro giudizio sul livello di autostima e sessualità. I questionari sono stati formulati secondo Rosenberg Self-Esteem Scale e the Female Sexual Function Index, che sono due scale scientifiche ampiamente accettate per misurare questi fattori. Dopo tre mesi dall’ intervento è stato inviato un questionario analogo.

0%
Autostima
0%
Sessualità
0%
Desiderio sessuale
0%
Soddisfazione

Si è verificata una correlazione diretta tra la mastoplastica additiva e l’aumento dell’autostima e il miglioramento della sessualità. L’autostima delle partecipanti è cresciuta da 20,7 a 24,9 sulla scala Rosenberg di 30 punti. La sessualità ha avuto un incremento da 27,2-31,4 sull’indice Female Sexual Function Index di 36 punti. Per quanto riguarda questo ultimo punto la ricerca ha evidenziato un miglioramento del desiderio sessuale (+78%), eccitazione (+81%) e soddisfazione (+57%).

Un piccolo numero di pazienti non ha mostrato alcun cambiamento in entrambi gli indici.

Questa ricerca non deve comunque dare il ruolo alla chirurgia estetica di cura per bassa autostima e problemi della sessualità femminile. La chirurgia estetica etica deve considerare il fattore psicologico nello screening delle pazienti escludendo quelle che presentano problemi rilevanti. Devono essere escluse le pazienti:

  • perennemente insoddisfatte del loro aspetto
  • che ritengono che la chirurgia estetica cambierà la loro vita

Sono candidate adatte alla mastoplastica additiva le donne con buona maturità psicologica che desiderano migliorare l’aspetto del loro seno e hanno aspettative realistiche in merito al risultato estetico.

Ricerca: Is bigger better? Breast surgery linked to boost in self-esteem and sexuality