Pagina sulla infezione in chirurgia estetica a cura del dott. Carlo Alberto Pallaoro aggiornato al 19/10/2021. Per info info@pallaoro.it.

Infezione in chirurgia estetica

Le infezioni sono complicanze possibili in seguito a qualunque tipo d’intervento chirurgico. Ovviamente anche gli interventi di chirurgia estetica sono soggetti a questo rischio. Le infezioni sono complicanze che se scoperte precocemente sono risolvibili velocemente e senza conseguenze. Se invece sono scoperte tardivamente possono essere pericolose.

La Clinica Pallaoro segue un rigido protocollo di controllo dei fattori che possono essere alla base delle infezioni. In particolare viene attuato un protocollo di sanificazione delle sale operatorie, di sterilizzazione degli strumenti chirurgici e d’impiego di materiale sterile in sala operatoria. Nella nostra casistica i casi d’ infezione sono molto rari e vengono controllati e gestiti immediatamente per una pronta conclusione del processo.

Alcuni autori ritengono che la probabilità d’infezione aumenti proporzionalmente alla durata dell’ atto chirurgico in sè. Ridurre il rischio d’ infezione vuol dire quindi eseguire l’ intervento in maniera abile, snella ed organizzata. L’intervento che teoricamente può avere una maggiore incidenza di infezione è la liposuzione. Ciò è dovuto all’impiego di cannule sottili e alla complessa sterilizzazione delle stesse. La tecnica ed il controllo di sterilizzazione sono molto importanti.

Nel post operatorio viene prescritto un periodo di profilassi antibiotica per prevenire eventuali infezioni che statisticamente si evidenziano nella prima settimana. L’ infezione è diagnosticabile con aumento della temperatura e rossore. Gli agenti patogeni più comuni sono Staphylococcus aureus o Streptococcus.

Quando si verifica un’ infezione si rende spesso necessaria l’ analisi colturale per individuare l’ antibiotico più adatto allo specifico caso.

Consulenza
Visita
Foto
Video
WhatsApp

Controllo delle infezioni

Per prevenire o ridurre il rischio d’ infezioni durante e dopo l’intervento chirurgico è necessario procedere al controllo di tutta la catena di servizio offerto fino alla guarigione conclusa. Alla Clinica Pallaoro consideriamo la sicurezza del paziente il nostro principale obiettivo e di conseguenza prendiamo molto seriamente il controllo delle infezioni. In questa sede è possibile solo accennare ad alcuni punti rilevanti in quanto l’argomento è particolarmente complesso.

  • Corretta sterilizzazione degli strumenti chirurgici
  • Controllo della scadenza della sterilizzazione
  • Impiego di teli sterili e controllo del campo chirurgico
  • Corretta sanificazione della sala operatoria
  • Efficace lavaggio degli operatori
  • Utilizzo di guanti sterili
  • Filtro assoluto del ricambio d’aria forzata
  • Protocollo controllato d’accesso in sala operatoria
  • Protezione accurata delle ferite chirurgiche
  • Copertura antibiotica trans e post operatoria
  • Protocollo delle medicazioni

Gestione delle infezioni

L’incidenza della complicanza infezione alla Clinica Pallaoro è statisticamente irrilevante. Ciò è il risultato di una lotta senza quartiere a tutti i momenti di potenziale formazione della complicanza. Comunque è sempre possibile che si verifichi l’infezione e lo staff medico deve essere in grado di agire prontamente e nella maniera più efficace.

I fattori principali per la gestione delle infezioni sono:

  • Precoce diagnosi dell’infezione
  • Analitica determinazione del tipo
  • Specifica copertura antibiotica