chirurgia estetica, chirurgia plastica, laserAlcuni interventi di chirurgia estetica possono richiedere l’approfondimento istologico di un tessuto prelevato durante lo stesso. L’esame istologico è programmato in tutte le asportazioni a mezzo laser di neoformazioni. È evidente che è necessario conoscere la natura cellulare di questi tessuti prelevati.

In altri casi come ad esempio la mastoplastica additiva, può essere programmata la contemporanea asportazione di un nodulo precedentemente identificato da ecografia e TAC. In questi casi per massimo scrupolo la nostra direzione sanitaria comunque prescrive la realizzazione dell’esame istologico.

In ancora altri casi il chirurgo durante l’intervento può identificare un tessuto sospetto e procedere con l’approfondimento diagnostico. Tale iniziativa è a tutela della salute del paziente.

Le nostre procedure garantiscono la corretta catena “prelievo – conservazione – consegna – preparazione – esame – refertazione” a garanzia del risultato e quindi del paziente.

Prelievo, conservazioni e trasporto materiali organici sottoposti ad accertamento.

PRELIEVO E CONSERVAZIONE

Dopo il prelievo del materiale organico, questo va conservato a seconda della natura nelle seguenti modalità:

  • STRISCI CITOLOGICI SU VETRINO fissati con Citofix
  • PRELIEVI BIOPTICI conservati in raccoglitori contenenti formalina.

I reperti vengono conservati in appositi contenitori in attesa di essere sottoposti ad esame. Il materiale raccolto così fissato e conservato:

  • Non subisce alterazioni
  • Non presenta rischio biologico
  • Può essere conservato senza danni, anche mesi senza particolari attenzioni, prima di essere incluso e/o colorato

CONSEGNA ESAMI SOTTOPOSTI AD ACCERTAMENTI

Trattasi di:

  1. PRELIEVO CITOLOGICO
  2. PRELIEVO BIOPTICO

Il materiale prelevato viene preparato ed esaminato da un prestigioso laboratorio clinico. I refertti sono disponibili di norma dopo 7 gg. In caso di reperto sospetto l’esame viene realizzao d’urgenza in maniera da ottenere il reperto in tempi brevissimi.

Chirurgia laser ed istologia

I materiali più frequentemente analizzati sono:

  1. neoformazioni
  2. verruche
  3. porri