Correggere il viso tondo

Il viso tondo deve normalmente la sua forma all’ accumulo adiposo eccessivo nella zona delle guance. Tale adiposità è dovuta il più delle volte ad un indice di massa corporea elevato e cioè al sovrappeso del paziente. Il conseguente ed immediato consiglio e quello di ricercare attraverso l’attività sportiva e la corretta alimentazione di ridurre l’ adiposità corporea generale e quindi anche quella del viso.

La ricerca di una correzione chirurgica del viso tondo è dovuta spesso al fallimento del regime alimentare e sportivo ma può essere anche dovuto alla semplice caratteristica (viso adiposo) di una persona normo peso.

La chirurgia estetica per la correzione del viso tondo offre sostanzialmente due tecniche consigliabili in funzione del livello di elasticità cutanea: Procedura di liposuzione viso se la pelle è elastica e liposuzione + lifting viso se la pelle non è elastica.

chirugia estetica viso tondo

Foto
Costi
Video
Consulenza
Visita

Scheda della Chirurgia Estetica del Viso Tondo

Inestetismo: Volto dall’ aspetto eccessivamente rotondo

Causa: Presenza di adiposità localizzata eccessiva causata da sovrappeso o da caratteristiche genetiche

Tecnica correttiva: Liposuzione del viso focalizzata sulla riduzione adiposa di guance e collo. Si esegue attraverso tre incisioni posizionate dietro i lobi delle orecchie e una sotto il mento. Vista la loro posizione e la ridotta dimensione le risultanti cicatrici sono minimamente visibili. La tecnica prevede anestesia locale e una sedazione leggera trans operatoria.

Risultato: La riduzione dell’ aspetto tondeggiante del viso è proporzionale alla quantità di adipe aspirato e questa è legata alla bontà dell’ elasticità cutanea. Se il viso tondo è dovuto all’ accumulo adiposo ed il paziente presenta un’adeguata tonicità cutanea, il risultato ottenibile sarà molto soddisfacente.

A chi è consigliato: Ai pazienti che non presentano controindicazioni specifiche e che hanno adiposità localizzata in guance e collo, e presentano tonicità cutanea sufficiente per asecondare la modifica volumetrica. È necessario uno stato di salute buono.

A chi è sconsigliato: I soggetti che hanno un viso tondo dovuto prevalentemente ad una conformazione cranica non avranno beneficio da questa procedura. I pazienti con scarsa elasticità della pelle dovranno considerare un lifting del viso oppure un lifting del collo immediatamente dopo la liposuzione. L’ intervento è inoltre sconsigliato ai pazienti portatori di aspettative non realistiche legate al risultato ottenibile.

Costi: I costi della chirurgia estetica del viso tondo corretto con la liposuzione variano da 2000 a 4000 euro in relazione alla specifica difficoltà e all’ ampiezza della zona interessata alla modifica.

Quando operarsi: L’ intervento di liposuzione al viso e al collo non ha un post operatorio che richiede particolare attenzione. Il paziente dovrà portare un bendaggio per qualche giorno (5gg-7gg) e alla rimozione dello stesso risulterà leggermente edematoso con minima presenza di ecchimosi. Il miglior periodo da scegliere per questo intervento è legato alla possibilità del paziente di “fermarsi” per 7 giorni dagli impegni lavorativi. Vista la necessità di evitare l’ esposizione al sole si preferirà adeguati periodi dell’anno.

Descrizione del paziente tipo: Da una rilevazione statistica relativamente all’ inestetismo in oggetto risulta che il paziente che richiede l’ intervento e si sottopone allo stesso $è maschio (62%) femmina (38%). Le fasce d’ età più ricorrenti sono 31-40 anni (38%), 41-50 anni (24%) e 21-30 anni (19%).