Cannula: Definizione

La cannula è un tubo che trova diversi impieghi in medicina ed in chimica. Ci sono diversi tipi caratterizzate da materiali diversi, forma e lunghezze differenti. La cannula nella chirurgia estetica è uno strumento chirurgico di forma tubulare impiegato durante la liposuzione per rimuovere le adiposità in eccesso attraverso la forza del vacuum prodotta da uno speciale aspiratore. La cannula classica è semplicemente un tubo d’acciaio di diametro ridotto. Alcune varianti prevedono cannule con movimento meccanico oppure con vibrazioni ultrasoniche o emissioni di energia laser.

La maggioranza di questi strumenti chirurgici sono da sterilizzare anche se recentemente si trovano in commercio anche quelli usa e getta.

Argomenti collegati: liposuzione, liposcultura

Cannula

La cannula in chirurgia estetica

La cannula della liposuzione varia nelle specifiche caratteristiche a seconda della zona del corpo nella quale dovrà essere impiegata. Quando si dovrà modellare il sottomento rimuovendo gli accumuli adiposi di questa zona, viene usata una cannula meno lunga e dal diametro minore. Ciò consente al chirurgo di muoversi con maggiore delicatezza e precisione. Quando si deve rimuovere il grasso addominale si usa una più lunga e con un diametro maggiore. Ciò permette di modellare zone più estese senza dover fare nuove incisioni.

Le procedure di modellamento che impiegano questo strumento possono ottenere risultati davvero apprezzabili senza fare incisioni importanti e conseguentemente senza cicatrici.

Diverse dimensioni

Questo strumento chirurgico utilizzato per il modellamento del pannicolo adiposo può avere diverse dimensioni e forme. La lunghezza della stessa così come il diametro sono infatti diversi in funzione del tipo di lavoro che si vuole eseguire. Per zone più delicate si impiegano cannule tendenzialmente più sottili.

Va precisato che l’aspirazione del tessuto adiposo avviene attraverso alcuni fori che si trovano verso la fine dello strumento chirurgico ma lateralmente. Esistono diversi modelli che possono avere più fori e disposti in maniere diverse. Il chirurgo estetico sceglie lo strumento che ritiene più adatto alle caratteristiche dell’intervento che intende eseguire.