Chirurgia Estetica – Glossario: Cannula

Cannula: La cannula è uno strumento chirurgico di forma tubulare impiegato durante la liposuzione per rimuovere le adiposità in eccesso attraverso la forza del vacuum prodotta da uno speciale aspiratore. La cannula classica è semplicemente un tubo d’acciaio di diametro ridotto. Alcune varianti prevedono cannule con movimento meccanico oppure con vibrazioni ultrasoniche o emissioni di energia laser.

Argomenti collegati: liposuzione, liposcultura

Cannula

La cannula della liposuzione varia nelle specifiche caratteristiche a seconda della zona del corpo nella quale dovrà essere impiegata. Quando si dovrà modellare il sottomento rimuovendo gli accumuli adiposi di questa zona, viene usata una cannula meno lunga e dal diametro minore. Ciò consente al chirurgo di muoversi con maggiore delicatezza e precisione. Quando si deve rimuovere il grasso addominale si usa una cannula più lunga e con un diametro maggiore. Ciò permette di modellare zone più estese senza dover fare nuove incisioni.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.