Ogni anno sono centinaia di migliaia i pazienti che si sottopongono alla liposuzione. Ciò perché questa procedura ha un grado di sicurezza elevato ed ha risultati ritenuti nella maggioranza dei casi soddisfacenti. I candidati alla liposuzione, tra le varie domande che portano al chirurgo durante la visita medica, voglio sapere come saranno i risultati dell’intervento.
Cosa fa la liposuzione?
La tecnica modella il profilo del corpo attraverso la rimozione delle cellule adipose accumulate in determinate zone che risultano in eccesso dal punto di vista estetico. La liposuzione letteralmente aspira il grasso in eccesso impiegando una speciale cannula ed uno specifico aspiratore chirurgico. A differenza del dimagrimento attraverso dieta o attività fisica che avviene in maniera sistemica, la liposuzione si occupa di modellare determinate zone del corpo. Spesso le donne che hanno le cosce adipose fanno dieta e sport, perdono peso e osservano una riduzione del volume del seno. Con il modellamento chirurgico si interviene esattamente dove è presente il problema.
Da cosa dipende il risultato della liposuzione?
La bontà del risultato della liposuzione è determinata da un insieme di fattori. Alcuni interventi di chirurgia estetica dipendono quasi totalmente dalla tecnica chirurgia impiegata mentre il risultato della liposuzione è dato da più fattori.
Tecnica chirurgica: Certamente la tecnica attuata dal chirurgo intesa come specifica tecnica (tumescente, ultrasuoni, laser, ecc) e l’abilità dello stesso sono fattori molto importanti nel modellare in maniera soddisfacente il profilo corporeo secondo quanto concordato in sede di visita.
Elasticità cutanea: La tonicità della pelle è determinante per quanto riguarda la buono riuscita della liposuzione. Se la pelle non è adeguatamente elastica, il chirurgo estetico addirittura non dovrà eseguire l’intervento pena l’ottenimento di un risultato peggiorativo. Il risultato della liposuzione sarà migliore se la pelle è tonica.
Struttura muscolare: La gradevolezza dei profili del corpo non è dato esclusivamente dalla forma del pannicolo adiposo. La struttura muscolare è molto importante nel conferimento della struttura sottostante. Ciò è molto evidente ad esempio nel modellamento dei glutei che diventano alti e armonici solo con una adeguata struttura muscolare.
Mantenimento del risultato: La liposuzione rimuove le cellule adipose in eccesso. Entro certi limiti di variazione di peso, il risultato rimane inalterato. Il superamento degli stessi può comportare una iperplasia cellulare (aumento del numero di cellule) e conseguentemente un peggioramento del risultato. Il risultato della liposuzione sarà migliore e durerà a lungo in funzione di come si osserva uno stile di vita sano e attivo.
Come sarà il risultato?
Se l’intervento è eseguito correttamente su un paziente che presenta accumuli adiposi localizzati e pelle elastica, il risultato della liposuzione sarà molto positivo. Sarà ancora meglio se il tessuto adiposo è sopra una struttura muscolare adeguata. Il risultato della liposuzione sarà inoltre permanente se il paziente osserva uno stile di vita adeguato ed attivo.